logo progettazione
studio progettazione interni e consulenze arredamenti

Richiesta:
Alfio di Sondrio
Vorrei che mi aiutaste a rinnovare il mio salotto/sala da pranzo magari con 2 progetti, suddividendo il locale in due ambienti distinti anche se aperti... salotto con tv e sala da pranzo (facendo in modo che la tv si possa vedere anche dal tavolo).
le finestre sono larghe 120 cm e dal pavimento 80 cm, la finestra in basso a sx è una portafinestra che da sul terrazzo esposto a ovest, tra la portafinestra e la finestra c'è una struttura in legno e muratura dove al centro si trova il camino.
Nella grande apertura o atrio lunga 270x250 in basso a dx ci sono delle credenze che servono la sala da pranzo (questa parte si puo non toccare è solo per rendere l'idea di uno spazio ampio) esso prosegue passando di fianco all'entrata ove si accede alla cucina. Vi chiedo un aiuto perchè non so trovare una soluzione adeguata mi piacerebbe un divano angolare o penisola; il tavolo che possiedo e non cambio è di 200x100. Mi potreste segnalare anche i punti luce? Per la tv non so se optare per un mobile di legno o un'opera in cartongesso.
Grazie anticipatamente.

Progetto:
La 1^ soluzione proposta mantiene inalterata la zona pranzo. Il soggiorno è arredato con un mobile porta-tv in legno massello posto sulla parete nord. Il divano angolare (cm 243x183) è corredato dal tavolo da fumo centrale e dal pouf coordinato ed è posizionato in modo da avere sia la visuale sulla tv che sul camino. E' affiancato dal mobiletto/registratore antico. 
Per l'illuminazione, visto che il soffitto inclinato non è molto adatto all'uso delle luci a sospensione, si possono utilizzare solo appliques (indicate con semicerchi blu nel disegno): due sopra il divano, due ad illuminare il tavolo (parete sud) ed una nell'ingresso sopra la credenza.
La 2^ soluzione prevede di sostituire la vetrina di proprietà con un mobile a più altezze. Il tavolo viene spostato leggermente più al centro e si può sfruttare tutto l'angolo nord-est per il grande divano angolare (cm 243x243). In questo caso è necessario utilizzare una tv abbastanza grande da appendere sulla parete sud ad un'altezza tale che si possa vedere dal divano senza avere l'ingombro del tavolo che ne nasconde la vista.
Si sconsigliano interventi in cartongesso perchè nell'ambiente c'è già la grande struttura del camino che impegna visivamente lo spazio.


    clicca sulle immagini per ingrandirle
Antonio D'A. di Roma
Antonio D'A. di Roma