logo progettazione
studio progettazione interni e consulenze arredamenti

Richiesta:
Antonio di Milano
Devo ristrutturare un appartamento di 40mq circa in cui vivrò da solo. Mi piacerebbe creare un ambiente moderno ma accogliente e luminoso. Il bagno (cieco) andrà completamente rifatto (nella stessa posizione) e vorrei evitare che l'ingresso sia in camera (magari creando una sorta di anticamera in prossimità dello spazio comunicante fra camera e cucina). In camera mi piacerebbe un parquet con armadio a muro e scrivania di lavoro. Per il letto va bene anche 1 piazza e mezza. La cucina dovrà essere essenziale (senza colonna frigo ma con lavastoviglie - se possibile) magari disposta ad angolo. Fondamentale avere un divano letto e tv (opzionale un impianto Home Cinema) e un tavolo allungabile all'occorenza. Non ho idea di dove posizionare la lavatrice. Per i colori sono aperto anche a soluzioni multicolore (senza eccessi) in particolare a tonalità scure (compatibilmente con le esigenze di luminosità ovviamente). Infine, mi piacerebbe avere delle soluzioni per l'illumi nazione con l'uso di faretti anzichè lampadari.

Progetto: La zona giorno è arredata con divano letto a due piazze, posizionato a lato della finestra. Di fronte si trovano il mobile porta-tv ed una colonna contenitore. Una paretina da 60 cm li divide dalla cucina che si compone di colonna con frigorifero nella parte inferiore e dispensa nella parte superiore, lavastoviglie, lavello su base d'angolo, base da 30 cm con cassetti, piano cottura su base da 60 cm con forno, e base da 30 cm con cassetti affiancata dalla seconda paretina che racchiude la cucina. Al centro è posizionabile il tavolo/consolle dotato di ruote e cassettino e apribile in 3 diverse misure: 40x80 cm quando è chiuso (posizionabile a lato del divano letto se si ha bisogno di spazio centrale), 92x80 cm quando si apre un solo lato (perfetto per 1 o 2 persone), 140x80 cm quando è tutto aperto (può ospitare fino a 6 persone).
Tra la zona giorno, la camera ed il bagno è stato creato un piccolo disimpegno.
La camera, con porta in vetro satinato per far passare la luce della finestra, è arredata con armadio a muro da 180 cm, letto ad una piazza e mezza con comodino coordinato, scrivania da 120 cm e piccola colonna libreria. Di fronte al letto è possibile appendere una tv a parete.
Il bagno, accessibile da una porta scorrevole, è stato ingrandito ed è arredato con mobile lavabo con specchio/contenitore coordinato, due piccoli separè componibili che nascondono la lavatrice a profondità ridotta, i sanitari e la doccia da 90x90 cm. Volendo, con una piccola spesa in più, è possibile realizzare la parte diagonale della parete in vetro opaco per far filtrare la luce anche in bagno.
Per evitare di controsoffittare tutto l'appartamento per l'illuminazione con i faretti, è stata proposta una soluzione con binari a 3 faretti orientabili posizionati al centro di ogni stanza e nel piccolo disimpegno.


    clicca sulle immagini per ingrandirle
Antonio D'A. di Roma
Antonio D'A. di Roma