logo progettazione
studio progettazione interni e consulenze arredamenti

Richiesta:
Antonio di Sassari
Ci servirebbe una soluzione per l'arredamento della zona giorno:
- gli attacchi della cucina al momento non sono stati realizzati, quindi possiamo diciamo sbizzarrirci senza problemi; pensavamo ad una cucina con una piccola penisola per spazio snack e colazione; per la posizione volevamo inserire la cucina sulla parte sinistra (come vediamo la pianta) di modo che vi sià più luce che arriva dallo scorrevole a scomparsa del giardino, in questo modo il tavolo da pranzo non sarebbe di intralcio verso lo scorrevole; naturalmente valutiamo anche un suo suggerimento sulla possibilità di realizzare la cucina sulla parte opposta;
- il camino andrà posizionato come da immagine allegata, è un termocamino bifacciale (che riscalderà tutta la casa), che ci darà la possibilità di vedere il focolare da ambo le parti, le piace l'idea? vorremo altresì realizzare una piccola legnaia dove riporre il legname; la canna fumaria che sbuca sul nostro tetto in legno a vista, è in acciaio: ci suggerisce di coprirla o lasciarla in bella vista?
- vorremo inserire se possibile due televisori, uno per la zona soggiorno ed uno per la cucina-sala da pranzo;
- in ultimo pensavo all'illuminotecnica, essendo come le dicevo la nostra casa con solaio in legno a vista, che ne pensa di illuminare la zona cucina-sala da pranzo con dei binari con luce diretta ed indiretta per esaltare il colore del legname?

Progetto: La zona soggiorno è arredata con divano a penisola e poltroncina disposti tra il camino centrale ed il mobile porta-tv. Il camino è rivestito in muratura fino ad un'altezza di circa 250 cm, lasciando a vista la parte superiore della canna fumaria in acciaio, che matericamente si accosta molto bene al legno delle travi. Il rivestimento del camino prosegue a creare una nicchia laterale che funge da legnaia.
La zona pranzo è arredata con tavolo in legno allungabile e mobile contenitore sospeso su cui appoggiare la tv.
La cucina, a partire dalla porta-finestra, si compone di colonna frigorifero, colonna con forno, base da 30 cm, lavello su base d'angolo, lavastoviglie, piano cottura su base da 60 cm con cassetti e cestello, e base da 60 cm su cui appoggia parzialmente il bancone snack in legno.
Per quanto riguarda l'illuminazione la vostra idea dei binari è ottima e potreste abbinarli a lampade a muro che fanno luce sia verso l'alto che verso il basso posizionate sulle pareti a destra e a sinistra dell'apertura che conduce alla zona notte.


    clicca sulle immagini per ingrandirle
Antonio D'A. di Roma
Antonio D'A. di Roma