logo progettazione
studio progettazione interni e consulenze arredamenti

Richiesta:
Chiara di Milano

Nel sottotetto verrà aperta una finestra che si vede in pianta. Nuova destinazione: camera matrimoniale.
Lato nuova finestra: per diminuire altezza media ci è stato detto di allestire mobili fissi.
Lato scrivania (che verrà rimossa come tutto il resto): vorrei poter accedere al vano in alto, e avevo visto una soluzione con una scala a scorrere, sotto la quale potrà esserci una libreria o altro.
Vorrei anche una zona toeletta, poiché in bagno non c’è lo spazio adiacente al lavabo per riporre trucchi ecc…
Parete lato bagno: è già attrezzata per testiera del letto. Il letto è quello nella foto che dovrebbe integrarsi con il nuovo arredo da voi proposto. Gli interruttori in testata in mansarda sono a 220 cm (interasse). Ovviamente il comodino di sinistra andrà a cozzare con l’arredo…vediamo cosa si può fare.

Fronte letto è previsto attacco per la tv.

Bagno con vasca incassata, wc, bidet e lavabo…con lavanderia.
Vorrei migliorare l’aspetto della lavanderia (oggi si chiama così solo perché ci sono asciugatrice e lavatrice, ma non ha una sua identità), prevedendo se possibile anche una vaschetta
.
Mancano ad oggi: accessori, arredo zona lavabo, e vorrei anche un consiglio di “arredo” zona vasca per renderla un po’ più con atmosfera ‘spa’.

Progetto:
Nella zona più bassa (lato finestra) è possibile creare lateralmente due armadi a muro scorrevoli da 120 l'uno. L'armadio centrale sarà naturalmente vuoto e completamente apribile per poter usufruire della finestra.
Sul lato opposto è possibile realizzare la scala scorrevole e chiudere il vano superiore con ante, ma non è possibile inserire al di sotto la libreria poichè l'ingombro non consentirebbe alla scala di scorrere, a meno che non si voglia spostare la parete sottostante al vano per incassarvi la nuova libreria.
E' possibile invece attrezzare la parete di fronte al letto con una composizione che preveda tutto ciò che vi serve: base porta-tv, libreria sospesa con ante scorrevoli, e scrittoio/toeletta. Il mobile consigliato che vedete nell'immagine è disponibile in numerose finiture e colori. Consiglierei un color corda o sabbia che ben si accosta al letto di proprietà. Dello stesso colore realizzerei le ante degli armadi scorrevoli.
Per non invadere la zona degli armadi a muro è possibile spostare il letto di 20 cm verso la porta del bagno: non verrà centrato alle prese, ma consentirà l'utilizzo dei mobili fissi.
Nel bagno è stato aggiunto lo specchio con mensola sopra il lavabo.
La zona lavanderia è completamente inserita all'interno delle colonne contenitori: una contiene lavatrice e asciugatrice sovrapposte e l'altra contiene comode mensole per riporre ordinatamente i detersivi e tutto l'occorente. A lato delle colonne si può inserire la panca porta-pilozza.
Infine per rendere un po' più "spa" la zona vasca potete semplicemente optare per piccoli accessori in legno che contengano candele e olii profumati o potete rivestire le pareti con finta pietra o con carta da parati di sapore "zen".


    clicca sulle immagini per ingrandirle
Antonio D'A. di Roma
Antonio D'A. di Roma