logo progettazione
studio progettazione interni e consulenze arredamenti

Richiesta:
Cinzia D. di Carbonia
Le scrivo per avere dei consigli su come arredare la cantina della casa bifamiliare della quale, circa sei mesi fa, mi aveva progettato una soluzione planimetrica per il piano terreno e primo piano. Mi piacerebbe avere una cantina organizzata nei minimi particolari per sfruttare al meglio lo spazio e che possa consentirmi di accogliere gli amici. Mi servirebbe:
. zona cucina,
. un camino che possa usare anche per l'arrosto,
. una zona relax con divani,
. cercare la sistemazione ideale per la TV.
Il tavolo dovrà essere capiente (possibilmente allungabile). Gradirei avere anche dei consigli sull'illuminazione e dove poter sistemare i termosifoni. Lo stile country o classico.

Progetto:
L'ingresso è arredato con due consolle uguali, in legno, corredate da uno specchio rotondo con cornice in ferro battuto e da una lampada d'appoggio dello stesso modello delle lampade da terra e dell'applique che si trovano nella zona relax.
La zona relax è arredata con mobile porta-tv, composto da cassettiere a due livelli nella parte bassa e mensole con vetrinetta a 4 ante nella parte alta, due divani a tre posti corredati da due pouff e dai due tavolini centrali con supporto in ferro battuto e top in vetro. A lato del divano, sul muro di separazione delle scale è posizionata l'applique, mentre dietro ai divani si trovano le due lampade a terra. Completa l'arredamento di quest'area la vetrinetta in legno.
La zona pranzo è arredata con due tavoli fratino in legno da 180 cm, sopra ai quali scendono due lampadari a due luci, 14 sedie dello stesso legno, e credenza in legno affiancata sui due lati dalle applique coordinate ai lampadari.
La cucina si compone di camino con zona forno e zona cottura a gas o a legna, al quale si affianca la cucina vera e propria che riprende lo stesso top in marmo di Verona rosso. Quest'ultima è composta da base d'angolo da 120 cm con anta da 60 cm, lavello su base da 120 cm, lavastoviglie, base da 60 cm con cassetti, e frigorifero. Per contenere il tutto è stata creata una paretina dal lato disimpegno.
Per quanto riguarda i termosifoni è consigliabile posizionarli sotto le finestre, se possibile, e appoggiarne uno alla parete di separazione tra soggiorno e pranzo per riscaldare la zona cucina quando non è acceso il caminetto.


    clicca sulle immagini per ingrandirle
Cinzia D. di Carbonia
Cinzia D. di Carbonia