logo progettazione
studio progettazione interni e consulenze arredamenti

Richiesta:
Daniele F. di Torino
Sono un ragazzo di 25 anni, ho appena comprato la mia prima casa, ho trovato l'ultimo appartamento in una cascina ristrutturata. Il contesto è molto bello. Il mio problema è come riuscire ad arredare la casa in quanto è caratterizzata da una camera da letto un po' anonima. Il mio pensiero era quello di rimanere su qualcosa di moderno cercando di sfruttare al massimo ogni spazio. L'altezza dei muri è di 255 cm. Pensavo di realizzare una camera da letto che funzionasse anche come sala. Gli attacchi per la cucina sono entrando sulla sinistra. Vorrei riuscire a realizzare una casa comoda e allo stesso tempo che mia dia la possibilità di ricevere qualche amico per passare la serata davanti alla tv in compagnia senza essere troppo sacrificati. Grazie.

Progetto:
La cucina si compone di lavello su base da 90 cm, base da 30 cm, piano cottura su base da 60 cm con forno, base da 30 cm con cassetti, e tavolo a penisola da 120x60 cm. Di fronte si trovano una colonna contenitore da 90 cm a profondità ridotta, il frigorifero, ed il mobile porta-tv.
Nella stessa stanza è stata creata anche una piccola zona soggiorno con due poltroncine e due piccoli pouff colorati.
Nel disimpegno si trova un comodo armadio a muro.
Il bagno è arredato con lavabo da 60 cm, la doccia rotonda da 90 cm centrale, ed i sanitari.
La camera da letto si compone di contenitore a mensole da 90x45 cm (posizionato dietro alla porta, armadio a 3 ante da 60 cm l'una, divano letto colorato affiancato da due comodini rotondi con abat-jour, poltrona colorata, e comò su cui appoggia la televisione.
Nel primo disegno è rappresentata la disposizione sopra descritta, funzionale per essere vissuta comodamente da due persone.
Nel secondo disegno si vede come, con pochi gesti, la casa si trasformi per accogliere comodamente fino a 6 persone per le serate in compagnia:
in cucina, il tavolo a penisola si allunga fino a 180 cm e viene spostato contro la parete di fronte all'ingresso, permettendo di utilizzare gli spazi senza restrizioni;
in camera, il divano letto viene chiuso e gli vengono affiancate la poltrona di camera e le due poltroncine che erano in soggiorno, creando un ampio spazio per guardare la tv.
Per quanto riguarda la scelta dei colori, gli imbottiti molto colorati contrastano con il resto dei mobili in bianco lucido con cornici acciaio.


    clicca sulle immagini per ingrandirle
Daniele F. di Torino
Daniele F. di Torino