logo progettazione
studio progettazione interni e consulenze arredamenti

Richiesta:
Daniela P. di Como
Richiediamo la sua consulenza per la sistemazione della nostra nuova casa. Vorremmo mettere il parquet in teak al 1° piano (bagno compreso) e al piano terra delle piastrelle 60x60 cm in cotto d'este grigio chiaro anche nel bagnetto di servizio. Vorremmo un arredamento moderno ed essenziale in teak e laccato bianco. Che rivestimenti utilizzerebbe per i due bagni? In sala vorremmo avere una zona soggiorno ed una zona pranzo. Ci piacerebbe un abbassamento magari a più livelli per valorizzare la colonna tonda. Ci indica la posizione più corretta per i punti luce? Per la cucina vorremmo riuscire ad inserire un tavolo per almeno 4 persone o una penisola, pensili non troppo alti e non troppo piena (magari divisi con mensoloni) con una cappa a vista, forno tradizionale e microonde a colonna, lavastoviglie, frigorifero e congelatore. La scala non ha pilastro nel mezzo e non ha pianerottoli: ci fornisce informazioni su che tipo di sistema utilizzare per la ringhiera? La camera matrimoniale è molto lunga, vorremmo realizzare una pedana dietro al letto con una cabina armadio. Tenga presente che ci piacerebbe un letto di quelli con i comodini attaccati. Dovrebbe starci anche una cassettiera. Per il bagno padronale ci piacerebbe inserire una vasca idromassaggio magari rialzata ed un mobile sospeso. In questo bagno oltre al riscaldamento a pavimento è stato previsto uno scalda-salviette.

Progetto:
La zona soggiorno è arredata con panca bassa a due cassetti laccata bianca di larghezza pari a 180 cm (3 moduli da 60 cm) su cui appoggia la tv, affiancata da una vetrinetta in legno a due ante a vetro da 60 cm l'una, divano a tre posti, due poltrone, e tavolo da fumo in legno.
La zona pranzo si compone di tavolo in legno con sovrastante lampadario centrale e mobile ad ante quadrate 60x60 cm (4 in larghezza e 3 in altezza).
L'ingresso è dotato di armadio guardaroba, consolle con specchio e lampada a terra che illumina anche la zona soggiorno.
Il controsoffitto segue la forma circolare della colonna e si abbassa di due livelli (H=260 cm e H= 250 cm nella zona più vicina alla colonna). E' possibile dotarlo di piccoli faretti incassati disposti a cerchio.
La cucina si compone di lavastoviglie, lavello su base da 90 cm con cestelloni, base da 45 cm con cassetti, piano cottura su base da 90 cm con cestelloni e base da 60 cm. Di fronte si trovano il frigorifero combinato, la colonna forni, una colonna dispensa da 90 cm con ante a vetro, ed una base da 120 cm con cestelloni. Il tavolo centrale misura 90x90 cm ed è sovrastato dal lampadario.
Il bagno è arredato con i sanitari, la lavatrice ed il lavabo tutto rigorosamente bianco, anche gli accessori. La luce a soffitto è centrale. Per quanto riguarda il rivestimento si consiglia una mattonella rettangolare posta in orizzontale con una gradazione di grigio più scuro del pavimento, evitando greche e decori, ed arrivando ad un'altezza di circa 120 cm da terra. Se possibile colorate le pareti di rosso rubino (colre RAL 3003) e date la stessa gradazione alla parte interna della porta.
La scala avrà semplicemente una ringhiera composta da corrimano appoggiato su montanti che partono dagli scalini.
La camera matrimoniale ha l' armadio sulla pedana rialzata di due scalini, mentre il letto (senza comodini altrimenti non posso accedere alla pedana) appoggia al muretto largo 220 cm, profondo 20 cm e alto 50 cm dalla pedana (85 cm dal pavimento). Il muretto è dotato dalla parte del letto di 3 fori quadrati (30x30 cm) equidistanti che hanno funzione di "mensole" per appoggiare oggetti e profondi 12 cm. Di fronte al letto si trovano la cassettiera, una poltroncina ed una lampada a terra.
Il bagno è dotato di sanitari, lavabo con mobile sospeso, e vasca idromassaggio a due posti posizionata sulla pedana in legno con profilo sagomato. Il rivestimento sarà in marmo lucido rosa Perlino chiaro.


    clicca sulle immagini per ingrandirle
Daniela P. di Como
Daniela P. di Como