logo progettazione
studio progettazione interni e consulenze arredamenti

Richiesta:
Francesca di Reggio Emilia
Vorrei sapere come arredare una stanza sala con angolo cottura, la cucina non è da cambiare è già arredata e in piu’ esiste gia’ un pensile fisso al muro e vorrei tenere il mio divano e il mobile tv, quindi vorrei avere un consiglio su come disporre queste cose che ho gia’…non riuscendo a trovare una soluzione. Inizialmente avevamo pensato di fare la cucina rossa e bianca e la zona relax nera e bianca, in modo che si potessere distinguere le due zone puntando sul colore, poi l'effetto non è proprio riuscito. Quando i mobili sono fisicamente arrivati in casa ci siamo accorti che l'ambiente risultava soffocante e disordinato. Vorremmo che si distinguesse la zona cucina dalla zona relax e fosse possibile un mini ingresso. Grazie.

Progetto:
Per ottenere uno spazio più funzionale, comodo e ordinato sono stati eliminati gli elementi che ingombravano al centro della stanza. Il divano ha mantenuto la sua posizione, ma di fronte ad esso è ora posizionato soltanto il tavolo, disposto nello stesso verso e centrato. Il mobile porta-tv è stato posizionato in verticale a lato del divano, sotto il pensile sospeso, a creare un bell'angolo libreria.
Quella che era la dispensa, diventa il carrello porta-tv (sono disponibili coppie di ruote per questi modelli di mobili), da girare facilmente a seconda che ci si trovi a tavola o sul divano. Spostando sulla parete accanto le due colonne frigo e forno è possibile creare un angolo carino con mensole che affiancano le colonne e sovrastano la tv.
In questo modo la zona giorno avrà più spazio libero per viverci comodamente, la zona cucina pranzo avrà il suo spazio ben definito dal lato della finestra (si può anche aggiungere una paretina in cartongesso per separare la cucina dall'ingresso) e la zona soggiorno avrà il suo spazio ben definito dal lato opposto.


    clicca sulle immagini per ingrandirle
Antonio D'A. di Roma
Antonio D'A. di Roma