logo progettazione
studio progettazione interni e consulenze arredamenti

Richiesta:
Giuseppe di Wassenaar
Avremmo necessità di un progetto di arredo per il piano terra (toilette ed ingresso esclusi) della nostra casa.
Si tratta di una villa (olandese) degli anni 30.
Lo stile della casa è caratterizzato da numerosi dettagli originali quali: vetrate e porte a vetro decorate, boiserie e stucchi sul soffitto.
Il pavimento sarà in parquet in rovere posato a spina di pesce con fascia e bindello in tutte le stanze tranne che in cucina, nella toilette e nell'ingresso.
La cucina terminerà con un giardino d'inverno ("SERRE"), profondo 2 metri circa, che presenta vetrate sui due lati e sul soffitto.
I pavimenti esistenti (moquette), i lampadari esistenti ed i colori delle pareti possono essere modificati e quali modifiche fare rientrano in questa richiesta di progetto. Anche la distinzione soggiorno/sala da pranzo è modificabile, se necessario. Vorremmo invece mantenere i copricaloriferi nel soggiorno/sala.
La nostra richiesta di progetto è come segue:
vorremmo una cucina moderna e funzionale, possibilmente anche disposta a "L", ed un tavolo adatto ad almeno 4/6 persone;
vorremmo poi sapere il modo migliore di interpretare le due stanze affacciate sul giardino (soggiorno e sala da pranzo), sia in termini di arredamento che di colori delle pareti, al fine di ottenere un ambiente accogliente ed elegante;
vorremmo inoltre valorizzare la hall, che al momento ci sembra essere un po' buia ed anonima. In proposito, vorremmo anche sapere se sia preferibile mantenere le porte tra la hall e le due stanze grandi oppure se sia preferibile rimuoverle porte ed allargarne le rispettive luci.
Prediligiamo colori naturali e toni soft e l'idea sarebbe quella di avere un arredamento moderno all'interno di una casa che mantiene il sapore dello stile originale.

Progetto
La cucina è arredata con base su misura per seguire l'andamento a 45° della parete, lavastoviglie, lavello su base da 90 cm, base d'angolo con anta da 30 cm, e piano cottura su base da 90 cm attrezzata con due estraibili da 15 cm e cassettoni da 60 cm. Dietro a questa base, sormontata dalla cappa d'arredo, c'è il bancone snack con due sgabelli che occupano parte dello spazio della "serre". Frigorifero e colonna con forno sono posizionati sulla parete diagonale e terminano a lato della dispensa con porta a libro creata nell'angolo. Nel giardino d'inverno si trovano il tavolo rotondo intrecciato con le sedie coordinate ed il cache-pot (tutti della collezione da esterni "Avantgard" di Atmosphera). La cucina in pino chiaro con top e colonne bianche ed i mobili intrecciati in color coloniale creano un ambiente molto elegante e naturale che ben si sposa con le travi in legno e la sensazione di apertura verso l'esterno della "serre".
La hall è stata valorizzata con alcuni oggetti di design: le due poltroncine con lo schienale molto particolare, il grande vaso a parete, ed i 3 lampadari dalle forme che richiamano un nido. Il risultato sarà quello di una piccola sala espositiva di "arte" contemporanea.
Le porte in vetro decorato esistenti sono state tutte mantenute, così come i due armadi a muro che separano la sala da pranzo dal soggiorno.
La sala da pranzo è arredata con madia in laccato bianco e tavolo rettangolare con struttura in abete spazzolato e piano in lamiera di ferro cerata abbinato a sedie in alluminio e pergamena intrecciata. La scelta dei pezzi d'arredo è volta a creare uno spazio "scenografico", con elementi che risaltano grazie anche allo stile della casa. Il lampadario in metallo anodizzato e vetri soffiati satinati contribuisce a creare questo scenario.
Lo stesso lampadario si vede al di là della doppia porta scorrevole, nel soggiorno. Qui troviamo i due divani lineari bianchi (a 2 e 3 posti) coordinati dai tavolini in rovere, disposti ad angolo di fronte alla parete porta-tv in massello laccato bianco, composta da una colonna con anta a vetro, due cassettoni bassi, mensole e contenitore pensile con ante a vetro. Nell'angolo si trova il camino in acciaio grezzo cerato.
Tutte le pareti saranno color crema (RAL 9001) tranne quella dietro al mobile porta-tv del soggiorno che sarà oro perlato (RAL 1036).


    clicca sulle immagini per ingrandirle
Antonio D'A. di Roma
Antonio D'A. di Roma