logo progettazione
studio progettazione interni e consulenze arredamenti

Richiesta:
Giovanni M. di Foggia
Avendo una casa alla quale si accede direttamente tramite il salotto, mi piacerebbe creare una zona filtro delimitando un piccolo spazio che dia l'idea di un ingresso. Mi piacerebbe il tutto venisse realizzato tramite cartongesso, anche solo con pilastrini che spezzino la visuale. L'ambiente che resta, deve accogliere il divano, almeno una poltrona, una parete attrezzata ed un tavolo allungabile. Ci piacerebbe un ambiente misto, costituito da elementi moderni ma non esasperati, più qualche elemento importante, antico, volendo dare l'impatto di una casa lussuosa. Inoltre dovendo arredare questo ambiente totalmente, ed avendo delle porte color avorio e il parquet Cabreuva vermelha, saremmo indecisi sul colore della parete attrezzata, dei muri, e dei divani.

Progetto:
La linea tratteggiata nella zona di ingresso segna l'abbassamento del controsoffitto, delimitato dalla parete in cartongesso di 80 cm posta di fronte alla porta d'entrata, che sposta la visuale in diagonale.. La parete attrezzata, tutta giocata su laccato bianco e alluminio, è composta da due contenitori su ruote sui quali appoggiare la tv, dalla boiserie con mensole alluminio, e da tre colonne con profilo in alluminio ed ante a vetro satinato. Di fronte si trovano il divano da 250 cm dalla caratteristica forma stondata che ben si adatta a stare al centro della stanza, le due poltrone coordinate, il pouff da 60 cm ed il tavolino quadrato centrale. Dietro al divano si trova il tavolo rotondo con diametro 120 cm e 4 sedie dalla particolare forma ad esse. I colori dominanti sono il bianco, l'alluminio ed il rosso-bordeaux delle sedute. La vetrinetta d'angolo e la consolle, entrambe in legno, danno un tocco caldo, dal sapore antico, all'ambiente.
La tonalità accesa del legno del pavimento è ben accostabile ad un colore chiaro per le pareti, come l'avorio delle porte, tranne quella dietro alla parete attrezzata porta-tv dove, volendo, si può osare un giallo sole.


    clicca sulle immagini per ingrandirle
Giovanni M. di Foggia
Giovanni M. di Foggia