logo progettazione
studio progettazione interni e consulenze arredamenti

Richiesta:
Luca S. di Padova
Vorremmo risistemare l'area giorno di questo appartamento con una soluzione che possa meglio delineare e raccordare zone e funzioni (ingresso, cottura e pranzo-soggiorno) senza snaturare l'impianto attuale di tipo ''open space'', e senza penalizzare la notevole luminosità dell'appartamento. In particolare vorremmo suggerimenti su come realizzare :1) una soluzione che all'occorrenza divida/separi la zona pranzo/soggiorno dall'area ingresso/cottura, ed al contempo preveda un piccolo spazio/struttura spogliatoio-guardaroba a servizio della zona
ingresso. 2) alla zona pranzo sarebbe destinata la parete lunga alla sinistra del vano soggiorno dove vogliamo recuperare un tavolo cui siamo
particolarmente affezionati, ''girare" e disimpegnare l'accesso alla scala per il PS, che attualmente parte dal soggiorno, ampliando la fruibilità di quest'ultimo. 4) il muretto basso alla destra della porta d'ingresso non va toccato poiché porta un radiatore dell'impianto di riscaldamento (rivolto verso l'ingresso) al quale non vogliamo mettere mano. Il tutto dovrebbe risultare alquanto ''minimalista" e di basso impatto (anche nella scelta dei materiali) e coerente con le finiture dell'appartamento: pareti bianche, infissi e porte interne in legno laccato bianco, pavimenti grigio ardesia chiaro (idem per rivestimenti cucina).

Progetto:
Nell'ingresso si trova il mobile a colonna girevole con anta a specchio che nasconde un comodo guardaroba. Sopra al muretto basso è posizionato l'unico fisso dei quattro pannelli decorativi divisori componibili.
La cucina in laccato bianco si compone di colonna frigorifero, colonna forno, piano cottura da 90 cm con cappa in acciaio su due basi da 60 cm con cestelloni e cassetti, base d'angolo con anta da 30 cm, lavello da 120 cm, lavastoviglie, base da 30 cm, e base da 60 cm su cui appoggia la penisola in rovere moro da 210 cm.
L'accesso alla scala è stato girato verso l'ingresso per recuperare spazio nella zona soggiorno. Qui si trovano il mobile porta-tv con panca bassa rovere moro, contenitore in vetro appoggiato sulla panca, e pensili laccati arancio, il divano con laterali inclinabili, la poltrona-pouff con schienale inclinabile, il tavolino in alluminio verniciato bianco ed una lampada a terra con paralume decorato.
La stessa lampada si ritrova nell'angolo della zona pranzo, arredata con il tavolo di proprietà, sei sedie bianche, e tre colonne contenitori sospese con anta ondulata.
Per separare la zona soggiorno-pranzo dall'ingresso sono stati utilizzati tre pannelli decorativi componibili di circa 100 cm l'uno che si possono far scorrere e posizionare a piacimento lungo la linea laterale della scala fino alla parete con le porte-finestre.


    clicca sulle immagini per ingrandirle
Luca S. di Padova
Luca S. di Padova