logo progettazione
studio progettazione interni e consulenze arredamenti

Richiesta:
Paola D.F. di Latina
Vorrei un consiglio su come disporre i mobili nel salone di casa nuova. Vorrei fare un controsoffitto particolare, anche su più livelli ed utilizzarlo per l'illuminazione. Sulla porta del bagno c'è lo split dell'aria condizionata.

Progetto:
Nella 1^ soluzione il tavolo è affiancato dalla vetrina di 210x40 cm e tutta questa zona fino alle scale è ribassata dal controsoffitto sagomato illuminato da 10 faretti incassati. Nel soggiorno, il divano da 220x100 cm è affiancato dalla vetrinetta di 83x40 cm e corredato dal tavolino e da una poltroncina che sostituisce il secondo divano. Di fronte si trova la base da 250x40 cm che diventa porta-tv. Sopra ad essa è consigliabile posizionare delle mensole in legno (possibilmente sagomate come il mobile) su cui appoggiare tutto ciò che è a corredo della tv. Per l'illuminazione di questa zona va bene il lampadario a 6 luci.
Nella 2^ soluzione è stato eliminato il tavolo da pranzo per poter inserire tutti e due i divani. In questo caso il controsoffitto è centrato sopra ad essi, ha una doppia altezza, ed è dotato di tre faretti incassati. Ai lati della porta di ingresso sono state realizzate due finte lesene in cartongesso con gli stessi tre faretti incassati del controsoffitto, ma posizionati in verticale con quello centrale ad altezza 170 cm.
In entrambe i casi il pavimento è ortogonale ed è posto in opera senza fuga.
Le pareti sono in avorio chiaro (RAL 1015), tranne quelle che delimitano la scala e le due lesene che sono di colore giallo segnale (RAL 1003) come i controsoffitti. I soffitti sono di colore avorio (RAL 1014).
Si consiglia di posizionare i due quadri di proprietà sulla parete lungo la scala e di aggiungere un quadro di dimensioni maggiori sopra al divano.
Il carrello porta-tv è stato eliminato perché troppo in contrasto con lo stile dell'arredamento.


    clicca sulle immagini per ingrandirle
Paola D.F. di Latina
Paola D.F. di Latina