logo progettazione
studio progettazione interni e consulenze arredamenti

Richiesta:
Paola D.F. di Latina
Dovrei trovare una soluzione di controsoffitto o quello che pensa sia meglio in cucina, perchè non mi piace la soluzione attuale del lampadario centrale che non si trova neanche sul tavolo.
Poi ho realizzato un controsoffitto in soggiorno che ha due problemi:
1) non mi piace a vederlo come si presenta perchè mi sembra troncato,
2) la zona vicino alla porta di ingresso mi rimane buia,
quindi vorrei trovare una soluzione per sistemarlo nella maniera meno traumatica possibile.

Progetto:
Per quanto riguarda la cucina, può optare per una soluzione molto semplice: tramite un filo che scenda a semicerchio spostare il lampadario esistente sopra al centro del tavolo (a circa un metro d'altezza sopra il piano del tavolo), sottolineando il centro-stanza (cioè l'attuale attacco) con un decoro in gesso.
Oppure, come da progetto, realizzare un piccolo controsoffitto dotato di sei faretti incassati, sempre posizionato sopra al tavolo ed eliminare il lampadario centrale. La zona lavoro della cucina rimarrà ugualmente ben illuminata anche grazie ai faretti incassati nella mensola sopra al lavello ed alla luce della cappa sopra al piano cottura.
Per quanto riguarda il soggiorno, si può eliminare l'effetto "troncato" del controsoffitto dilatandolo con forme curve verso il centro della stanza. L'unico faretto da spostare sarà quello al centro (ora sopra al tavolino). Lascerei inalterato il controsoffitto sopra al mobilie porta-tv poichè ha un bell'effetto estetico ed è in armonia col mobile sottostante.
Per quanto riguarda la zona di ingresso, opterei semplicemente per una lampada a terra posizionata tra la porta e la porta-finestra o, in alternativa, per una lampada d'appoggio da posizionare sul mobile basso a lato della porta.


    clicca sulle immagini per ingrandirle
Paola D.F. di Latina
Paola D.F. di Latina