logo progettazione
studio progettazione interni e consulenze arredamenti

Richiesta:
Paolo T. di Firenze
Vorremmo che ci aiutaste a sfruttare meglio gli spazi, soprattutto il lungo corridoio ed i due disimpegni ed a decidere i colori delle pareti. Il bagno grande e la cucina sono già ristrutturati. Abbiamo alcuni mobili che ci piacerebbe utilizzare: una cassapanca, un armadio a tre ante, un divano a due posti, un divano a tre posti, ed una madia. Nel soggiorno ci serve una zona pranzo, non molto ingombrante ma che si possa espandere quando serve, ed una zona relax, considerando che abbiamo molti libri, tv e stereo.

Progetto:
Ingresso e disimpegni: a destra della porta di ingresso è stato posizionato un guardaroba con tre ante a specchio e profili alluminio; di fronte si trova una consolle in legno. Nel primo disimpegno si può realizzare un armadio a muro profondo 35 cm con quattro ante laterali in legno da 60 cm l'una e tre ante centrali in vetro satinato (o a specchio) da 45 cm l'una. Nel disimpegno finale, di fianco all'entrata del bagno grande, si trova un contenitore angolare in legno con lati di 60 cm.
Dispensa: vi trovano posto la lavatrice, un acquaio, ed una scansia profonda 40 cm che occupa l'intera parete di fronte alla finestra.
Bagno: il lavabo circolare poggia sul piano in legno tinto wengè di larghezza pari a 100 cm e profondità 35 cm, ed è affiancato dalla paretina in cartongesso a cui poggia la doccia circolare da cm 80 x 80; i sanitari sono posizionati sotto la finestra ed il calorifero è stato sostituito dallo scaldasalviette che si trova dietro la porta di ingresso.
Camera matrimoniale: il letto in legno in stile giapponese, con comodini che creano il proseguimento del bordo, è affiancato dalla cassapanca di proprietà (possibilmente riverniciata dello stesso colore del letto); di fronte si trova l'armadio a tre ante scorrevoli da 120 cm l'una, con bordo in legno e pannelli in vetro laccato. Lo spazio rimanente dall'armadio alla fine della parete è chiuso con una struttura in cartongesso, dotata di anta battente a specchio, che funge da scarpiera e di altezza pari all'armadio.
Studio: vi si trova l'armadio a tre ante di proprietà, la scrivania centrale con forma ad elle, comodamente utilizzabile da entrambe i ragazzi contemporaneamente, ed una libreria a tutta parete con finitura laccata che riprende, in una tonalità più chiara, il colore delle sedie.
Cameretta: i due letti, coi relativi comodini, si trovano ai lati della finestra: l'uno affiancato dall'armadio angolare con terminale obliquo, e l'altro dalla cassettiera e dalla scarpiera colorata. Questa soluzione consente di sfruttare al massimo lo spazio centrale per il gioco.
Soggiorno-pranzo: il mobile, che occupa l'intera parete di fronte alla porta di ingresso all'appartamento, si compone di panca bassa in legno porta-tv e di librerie-contenitori laterali che alternano vani a giorno con vani chiusi da ante a vetro con profilo alluminio; di fronte si trovano i due divani disposti ortogonalmente tra di loro ed affiancati dal tavolino con lampada d'appoggio. Dietro al divano si trova il tavolo allungabile in cristallo (da 6 a 10 posti). La madia di proprietà è affiancata da una lampada a terra.
Colori delle pareti: visto che l'arredamento consigliato prevede l'utilizzo di molto legno scuro (wengè) si consiglia di tingere tutte le pareti, gli infissi e le porte di bianco, giocando su contrasti di colori accesi nelle tende e negli accessori; in questo modo si ottiene un ambiente molto elegante ma allo stesso tempo accogliente. Nel caso si preferisca un arredamento più chiaro, si consiglia di tingere le pareti della zona notte e dei corridoi con tonalità più chiare dei pavimenti, mentre per quelle del soggiorno si può osare con tinte più forti per creare un ambiente più vivace.


    clicca sulle immagini per ingrandirle
Paolo T. di Firenze