logo progettazione
studio progettazione interni e consulenze arredamenti

Richiesta:
Antonio D'I. di Roma
Ho da poco acquistato circa 3000 metri di terreno con un rustico fatiscente di 30 mq situato in Sardegna in campagna, circondato da vigna, a circa 2 km dal mare. Il caseggiato va ricostruito ex novo tenendo conto che la superficie massima è di 30mq, altezza massima del tetto m.4,5 a due falde altezza grondaia m.3. Le mie esigenze sarebbero quelle di avere un cucinino il più possibile chiuso, un bagnetto, una zona pranzo-soggiorno, un soppalco con zona letto più armadi guardaroba nelle zone non calpestabili. Una zona esterna con cucina barbecue-forno attigua alla casa ed anche una doccia esterna ed una cantina interrata della stessa cubatura della casa con accesso da botola interna alla casa.

Progetto:
Il piano terra (dimensioni 6x5 metri) è circondato su due lati da un pergolato in legno sotto al quale sono posizionati una zona relax con poltroncine e tavolino, una zona pranzo con tavolo e sedie, situata nei pressi del forno-barbecue, un dondolo, ed una doccia riparata alla vista da un divisorio fatto di canniccio.
All'interno si trovano:
- la zona soggiorno composta da poltroncine, tavolino rotondo, e mobile porta-tv;
- la zona pranzo con tavolo con panca e vetrinetta circolare ad angolo;
- la cucina (accessibile da un'apertura ad arco) composta da frigorifero, lavello da 90 cm posizionato sotto la finestra,
base d'angolo da 90 cm, piano cottura con forno da 60 cm, e base con cassetti da 30 cm;
- il bagno (accessibile da una porta a libro) con lavabo, sanitari e doccia a pavimento con tenda completamente apribile;
- la scala a chiocciola di diametro 150 cm (quindi molto comoda da utilizzare) che porta sia al soppalco che alla cantina.

Il piano interrato è stato dotato di due bocche di lupo esterne che ne consentono l'aerazione e l'illuminazione. E' diviso in una zona cantina e lavanderia ed in una zona taverna con camino, divano e tavolino rotondo.
Il soppalco è dotato di due armadi a muro laterali, profondi 90 cm, che chiudono le zone più basse. Vi si trovano il letto matrimoniale con i due comodini e due poltroncine posizionate ai lati della scala. E' illuminato dalla grande finestra ad arco che si trova dietro alla scala ed areato dalla finestra circolare posizionata dietro al letto.


    clicca sulle immagini per ingrandirle
Antonio D'I. di Roma
Antonio D'I. di Roma