logo progettazione
studio progettazione interni e consulenze arredamenti

Richiesta:
Adriano V. di L'Aquila
Ho un edificio in muratura dell'800. Ho intenzione di ristrutturare tutto, fare muri divisori, impianto elettrico, idraulico e arredamento. E' suddiviso in due piani di circa 90 mq ciascuno (piano terra e piano primo) + taverna e stanza al piano secondo. Ho intenzione di fare un bed&breakfast al piano terra e abitazione privata al piano primo.

Progetto:
Piano seminterrato:
una insegna esterna su struttura in ferro battuto indicherà l'ingresso a questo piano del B&B. La stanza è molto caratteristica, con la roccia naturale e la panca in pietra, ed è quindi ideale come "biglietto da visita" per gli ospiti del B&B.
La reception ha un bancone ad L in legno con scaffalatura in legno all'interno della nicchia muraria e cuscini sulla panca in pietra esistente. E' divisa, tramite una parete rivestita in pietra, dal camino in mattoni con trave in legno e piano in pietra. Il pavimento è in cotto anticato.
Di fronte al camino si trova il salottino con divano, poltrona e tavolo da fumo.
Dopo il camino è posizionata la zona colazione con tavolo per le vivande, sopra al quale è appesa la tv a schermo piatto, ed una madia per la macchina del caffè, le posate, le tazze, ecc... Tre tavolini rotondi completano quest'area.
In fondo al locale si trova la scala a chiocciola in legno, di diametro cm 150/160, che porta al piano terra dove si trovano le camere.
L'illuminazione è data da tre lampadari in ferro battuto.

Piano terra:
a lato della scala a chiocciola è stato creato un ripostiglio per contenere gli attrezzi necessari alla pulizia e manutenzione delle camere, illuminato da una plafoniera centrale a soffitto.
Il corridoio è illuminato da 5 applique a muro in ferro battuto con decorazioni floreali.
Tutta la pavimentazione è in parquet, tranne che nel ripostiglio e nei bagni.
Tutte e tre le camere sono dotate di armadio a muro, bagno, scrivania, mobile frigo-bar con sopra la televisione, e letto matrimoniale in legno con testata decorata con comodini rotondi. La camera centrale (n° 2), più grande, ha a disposizione anche un divano letto.
Ogni camera ha uno spazio esterno, illuminato con applique a muro, arredato con due poltroncine, tavolino rotondo ed ombrellone.
L'illuminazione all'interno delle camere è data dai lampadari centrali a soffitto in legno e vetro decorato, dalle abat-jour e dalle lampade da tavolo posizionate sulla scrivania.
Il bagno della camera n° 1 è dotato di vasca angolare, lavabo angolare e sanitari coordinati.
Il bagno della camera n° 2 è dotato di lavabo, sanitari e vasca lineare.
Il bagno della camera n° 3 è dotato di doccia, lavabo ad incasso su piano in muratura piastrellato, e sanitari coordinati.
In tutti e tre i bagni l'illuminazione è data dalla plafoniera al centro del soffitto e dalle luci dello specchio.

Piano primo e secondo:
la scala a chiocciola del B&B porta anche al piano primo. Naturalmente l'accesso sarà possibile solo ai proprietari (ad esempio chiudendo la scala al piano terra con un apposito cancello di ferro dotato di chiave).
L'ingresso principale dall'esterno apre direttamente sul soggiorno dove la prima cosa che si vede è il particolare camino, con il piano dalla forma sagomata, che si protrae fino alla zona cucina-pranzo.
Un bel divano imbottito con due poltrone ed il tavolino centrale creano l'area relax del locale. Una libreria a ponte sopra la porta del disimpegno ne completa l'arredamento. La finestra è stata ingrandita fino a cm 120x130 H.
L'illuminazione è data dal lampadario centrale a soffitto.
Tramite un'apertura ad arco si accede alla cucina che si compone di frigorifero, lavello da 120 cm su base da 90 cm, lavastoviglie, base d'angolo, piano cottura su base da 90 cm con forno, base da 30 cm con cassetti, e penisola snack. I pensili e la cappa sono posizionati esclusivamente su quest'ultima parete.
La finestra è stata spostata al centro della parete dove si trova il lavello ed ingrandita fino a cm 120x130 H.
L'illuminazione è data dal lampadario centrale a soffitto, oltre che dalla luce della cappa.
Un paretina separa la penisola snack dal tavolo con panca della zona pranzo, dove si trovano anche una madia per le stoviglie e la scala a chiocciola, di diametro cm 120/130, che porta al secondo piano.
Qui l'illuminazione è data dal lampadario che scende al centro del tavolo e da due applique ai lati della madia.
La finestra a lato della scala è stata allineata a quella del piano superiore ed ingrandita fino a cm 135x130 H.
Tutto il pavimento della zona giorno è in pietra, mentre quello della zona notte, tranne il bagno, è in parquet.
Il disimpegno è dotato di armadio a muro di cm 60x60 posizionato a lato della porta del bagno.
Il bagno, dove è stata aperta una finestra uguale a quella del disimpegno, è dotato di vasca, lavabo da incasso su mobile in legno, e sanitari. E' stato inoltre ricavato un comodo ripostiglio a due ante scorrevoli dove posizionare la lavatrice e gli attrezzi per le pulizie. L'illuminazione è data dalla plafoniera al centro del soffitto e dalle luci dello specchio.
La camera matrimoniale è arredata con letto in ferro battuto e comodini rotondi in vetro, armadio a tutta parete, e comò con specchiera. Il lampadario centrale con le due abat-jour in coordinato creano l'iiluminazione del locale.
La cameretta, dove si consiglia di trasformare la finestra in una porta-finestra uguale a quella della camera matrimoniale ma con ringhiera nella parte inferiore, è arredata con letto singolo (o letti sovrapposti a seconda delle necessità), scrivania, mensole, ed armadio a tutta parete. L'illuminazione è data dal lampadario centrale e dalla lampada da tavolo.
Al secondo piano, accessibile sia dall'esterno che dalla scala interna, è stata creata una camera-studio, con libreria a ponte sulla scrivania, divano letto, due tavolini rotondi, armadio a muro, e tv a schermo piatto appesa di fronte al divano.
L'illuminazione è data dalla lampada da tavolo e dalle due applique sopra ai tavolini. Pavimento in parquet.
E' stato anche ricavato un bagnetto di servizio dotato di lavabo angolare e sanitari. Plafoniera al centro del soffitto.


    clicca sulle immagini per ingrandirle
Adriano V. di L'Aquila
Adriano V. di L'Aquila