logo progettazione
studio progettazione interni e consulenze arredamenti

Richiesta:
Antonio A. di Taranto
Gradirei consigli per arredamento, rivestimenti, pavimenti (solo per i bagni), variazioni cromatiche, illuminazione, controsoffitti e serramenti. Ho deciso di ristrutturare l'unità immobiliare al primo piano della villa di proprietà che diventerà per noi la dimora definitiva. Il rinnovamento sarà radicale (adeguamento degli impianti e rivestimenti), quindi, per quanto possibile, atteso la presenza dei muri divisori di sostegno che delimitano la parte centrale dell'appartamento dalle altre camere, gradiremmo ridisegnare gli ambienti per sfruttare meglio le superfici, moltiplicare i servizi e contenitori rendendo più gradevole visivamente gli spazi abitativi. Attualmente l'unità abitativa è composta da ingresso, tre stanze da letto,
cucina, ripostiglio, bagno e soggiorno pranzo. Ci piacerebbe una zona giorno più aperta e luminosa, perciò rinunceremmo ad una stanza per godere di un unico open space che includesse le aree cucina, pranzo che prevedesse un tavolo per accogliere anche un numero maggiore di commensali, e il living dove gradiremmo inserire un divano confortevole con chaise-longue. Il tutto reso omogeneo dalla continuità di nuovi materiali e colori. Gradiremmo, in particolar modo, che quest'ultima ambientazione si affacciasse al lato est del fabbricato verso la piacevole veduta che offre il grande giardino esteso sulla superficie al piano terra composto dalla caratteristica vegetazione mediterranea. Preferiremmo che l'ingresso fosse integrato al soggiorno in modo da anticipare già dall'entrata la vista verso il living, e la restante parte della sua superficie ridisegnata per meglio disimpegnare la zona notte. Per cui siamo disposti a demolire, al bisogno, parte dei muri divisori di sostegno. Vorremmo un secondo bagno annesso alla camera da letto matrimoniale e, malgrado il volume abitativo complessivo non sia del tutto confacente alle
necessità, desidereremmo anche un'area, sia pur modesta, da adibire a lavanderia.
Aspettiamo i Suoi preziosi suggerimenti.

Progetto:
L'ingresso, ridotto di profondità a 210 cm, è arredato con mobile guardaroba con consolle centrale, ed è ribassato da un controsoffitto dotato di 6 faretti incassati.
Tramite un'apertura di cm 120x240 si raggiunge la zona soggiorno-pranzo, arredata con divano con chaise-longue, poltrona, tavolino centrale, e mobile porta-tv composto da panca bassa da 120 cm e colonna contenitore da 45 cm. L'illuminazione è data dalla lampada a terra posizionata tra il divano e la poltrona. Il tavolo da pranzo da 160x80 cm è corredato dalle 6 sedie e da due vetrine da 60 cm appoggiate alle pareti che separano questo ambiente dalla cucina. Il lampadario a soffitto scende centralmente sul tavolo.
La cucina si compone da un lato di base da 60 cm, lavastoviglie, lavello su base da 90 cm con cestelloni, e colonna dispensa da 60 cm profonda 30 cm. Dall'altro lato troviamo il frigorifero, la colonna forno, una base da 30 cm, il piano cottura su base da 90 cm con cestelloni, ed un'ulteriore base da 30 cm. Il lampadario centrale illumina questo locale.
Di fronte al tavolo da pranzo si trova la porta a due ante in vetro satinato (da 120 cm totali) da cui si accede al disimpegno della zona notte e servizi. Anche qui il controsoffitto è ribassato e dotato di 9 faretti incassati.
Il bagno comune è arredato con lavabo d'appoggio su mobile da 90 cm, sanitari, e vasca da bagno. Quest'ultima è incassata al di là dell'apertura da 120x240 cm dotata di due faretti incassati al di sotto dell'architrave di sostegno. Una parete la divide dalla zona lavanderia alla quale si accede da una seconda apertura da 120x240 cm sempre dotata di due faretti incassati al di sotto dell'architrave di sostegno.
La camera matrimoniale è servita da un bagno privato e da una cabina armadio, ed è arredata con il letto, i due comodini, due poltroncine rivestite ed il tavolino rotondo anch'esso rivestito. L'illuminazione è data dalle due abat-jour e dalla lampada da tavolo che appoggia sul tavolino rotondo.
Il bagno privato è arredato con doccia a tutta parete da 140x90 cm, lavabo, e sanitari. Plafoniera centrale a soffitto.
La cameretta è arredata con il lettino, il comodino, un grande armadio a tutta parete, la scrivania con libreria, ed una poltroncina. Il lampadario centrale a soffitto, l'abat-jour e la lampada da tavolo sulla scrivania illuminano la stanza.


    clicca sulle immagini per ingrandirle
Antonio A. di Taranto
Antonio A. di Taranto