logo progettazione
studio progettazione interni e consulenze arredamenti

Richiesta:
Antonio A. di Taranto
Vorrei il Suo aiuto prezioso per disporre alcuni ambienti dell'appartamento al piano terra della medesima villa di proprietà, occupato dai miei genitori. Trattasi di un'unità abitativa datata, caratterizzata dalla presenza di muri divisori di sostegno con spessore di 50 cm che delimitano, anche in questo caso, la parte centrale dalle altre camere. Il rinnovamento riguarderà pure l'adeguamento dell'impianto elettrico oltre che dei rivestimenti. Allo stato di fatto l'appartamento è composto da ingresso, quattro stanze, cucinotto e bagno. Gradirei ridisegnare l'ingresso per meglio disimpegnare la zona notte, analogamente alla soluzione propostami per l'appartamento al piano primo, rendere più piacevole e ariosa la disposizione degli ambienti soggiorno - pranzo ed aumentare i contenitori; mi piacerebbe ampliare il bagno che prevedesse una doccia comoda e zona lavanderia. Per ottenere tutto ciò, sono disposto a rinunciare ad una stanza e/o demolire parte dei muri divisori di sostegno. Gradirei mantenere l'area destinata alla preparazione/cottura dei cibi nella posizione originale, all'interno della quale vorrei inserire anche una lavastoviglie almeno di 4 coperti. Vorrei che il soggiorno si affacciasse al lato est del fabbricato, verso il grande giardino attrezzato. Preferirei non variare l'orientamento del camino provvisto di duplice apertura ai lati sud - est, poiché ristrutturato recentemente con rivestimento di lastre in pietra locale di Trani sormontato da pannelli in cartongesso a tutt'altezza. Possiedo una madia in noce massello di 228x100x53 cm e due divani da tre e due posti in pelle beige rispettivamente di 212x96 cm e 174x96 cm, di cui gradirei che tenesse conto suggerendomi la migliore collocazione.
La pavimentazione esistente è costituita da piastrelle in gres porcellanato rosa.

Progetto:
L'ingresso, ridotto di profondità a 200 cm, è arredato con armadio guardaroba a 2 ante e consolle con specchio, ed è ribassato da un controsoffitto dotato di 6 faretti incassati.
Tramite un'apertura di cm 120x240 si raggiunge la zona soggiorno, arredata con i due divani di proprietà, tavolino centrale, e mobile porta-tv angolare. L'illuminazione è data dal lampadario a soffitto che scende centralmente sul tavolino basso.
Tra il camino ed il mobile porta-tv c'è l'accesso alla zona cucina-pranzo. Il pranzo è arredato con tavolo rotondo da 120 cm di diametro corredato da 6 sedie, madia di proprietà, e vetrinetta angolare. Il lampadario a soffitto è posizionato sul tavolo da pranzo.
La cucina si trova rialzata di 15 cm ed è ribassata da un controsoffitto, dotato di 3 faretti incassati, che ingloba l'architrave che sostituisce il muro portante eliminato. Si compone di lavastoviglie, lavello su base d'angolo, base da 30 cm, piano cottura su base da 60 cm con forno, base da 30 cm, e frigorifero. Una paretina chiude la composizione a lato della porta-finestra. Il pavimento rialzato è in gres porcellanato in tonalità bianca o rosa posizionato diagonalmente e di misura 30x30cm.
Di fronte al divano a tre posti si trova la porta a due ante in vetro decorato (da 100 cm totali) da cui si accede al disimpegno della zona notte e servizi. Anche qui il controsoffitto è ribassato e dotato di 6 faretti incassati posizionati ad L. E' arredato con un armadio a muro da 130x60 cm e con un ulteriore armadio a due ante + terminale obliquo.
Il bagno è stato ingrandito sottraendo parte dello spazio dell'angolo cottura e parte del disimpegno. E' arredato con una grande doccia da 130x90 cm (in cui è possibile posizionare anche un'adeguata seduta), lavabo d'appoggio su mobile da 90 cm, sanitari, e lavatrice nascosta da una paretina da 70 cm.
Le porte d'accesso alle camere non sono state spostate.
Per il colore delle pareti si può giocare con una soluzione un po' particolare: un colore RAL 3012 rosso beige fino a 100 cm d'altezza e un colore RAL 9001 bianco crema per tutta la parte superiore compreso il soffitto, riproponendo il colore più scuro (3012) per i controsoffitti.


    clicca sulle immagini per ingrandirle
Antonio A. di Taranto
Antonio A. di Taranto