logo progettazione
studio progettazione interni e consulenze arredamenti

Richiesta:
Antonella P. di Lecco
Stiamo per acquistare un trilocale al primo piano con sottotetto in legno lamellare. L'edificio deve essere ancora realizzato, non è un problema rivedere le disposizioni dei muri interni e degli attacchi. L'appartamento è composto da porte-finestra (unica finestra è quella del bagno), pertanto richiediamo una soluzione per sfruttare al meglio le pareti e gli spazi rimanenti (soprattutto la zona giorno) e creare un ambiente funzionale e confortevole. Richiediamo inoltre di fissare i punti luce, studiare il posizionamento di controsoffitti con faretti, e posizionare l'arredamento. Per l'arredamento siamo portati per uno stile non troppo minimalista né troppo tradizionale.

Progetto:
1^ soluzione:
La scala che porta al sottotetto è posizionata nella corrispondente zona più alta del piano superiore ed è delimitata da un muretto al quale appoggia la cucina angolare. Dall'ingresso è visibile tutta la zona giorno che rimane completamente aperta ed è illuminata da tre lampadari a soffitto.
La cucina si compone di frigorifero, colonna con forno e microonde, base da 30 cm, piano cottura su base da 60 cm con cassetti e cestelloni, base d'angolo cm 90x90, lavastoviglie, lavello da 120 cm su base da 90 cm, e base terminale obliqua.
Il tavolo da pranzo rotondo da cm 120 è corredato da una vetrinetta profonda circa 30 cm posta a lato della porta di ingresso, che è stata spostata di 50 cm verso sinistra.
Nel soggiorno, il divano a tre posti e la poltrona, corredati da tavolino basso centrale, sono posizionati di fronte al mobile porta-tv, affiancato dal camino rettangolare.
Il disimpegno della zona notte è illuminato con 3 applique a muro ed è arredato con un armadio a doppia profondità che segue l'andamento in altezza del sottoscala.
La cameretta dei ragazzi è arredata con letto singolo separato a mezzo di una libreria dal secondo letto, dotato di scrivania estraibile sottostante, armadio ad incasso nella nicchia muraria, e comodino.
Nel bagno, accessibile tramite una porta a scrigno, la stessa nicchia contiene la doccia da 90x90 cm, affiancata dal lavabo. Di fronte si trovano i sanitari, una colonna contenitore, ed un comodo ripostiglio, chiuso da una porta a libro, dove è posizionata la lavatrice.
La camera per il tempo libero è arredata con divano letto e contenitori per i vari tipi di giochi dei ragazzi.
Al piano sottotetto, chiuso nelle parti più basse da armadiature a tutta parete ad ante scorrevoli, si trovano lo studio, con libreria e scrivania sagomata; la camera matrimoniale, arredata con letto, comodini, e cassettiera bassa; la cabina armadio, accessibile tramite porta scorrevole doppia; ed il bagno, in cui si trovano la vasca, la doccia, il lavabo, ed i sanitari.

2^ soluzione:
La scala mantiene circa la stessa posizione.
La cucina, accessibile tramite un'apertura ad arco, si compone di colonna con forno e microonde, base da 45 cm, piano cottura su base angolare con cassetti e cestelloni, base da 45 cm, lavello d'angolo, lavastoviglie, e frigorifero.
Il grande tavolo da pranzo in legno (cm 180x90) si trova tra la cucina e la zona soggiorno, separato da quest'ultima dal camino aperto su tutti e tre i lati. E' corredato da una vetrinetta angolare.
Il soggiorno è arredato con con divano a 3 posti, due poltrone, tavolo basso centrale, e carrello porta-tv. A lato della porta di ingresso si trova un mobile contenitore/libreria di cm 120x30. Tutta la zona di ingresso dal camino alla prima finestra è ribassata tramite controsoffitto dotato di tre faretti ad incasso.
Anche il disimpegno della zona notte è ribassato con un controsoffitto dotato di 3 faretti ad incasso.
Nel bagno si trovano i sanitari, la doccia angolare, il lavabo a semi-incasso, e la vasca.
La camera matrimoniale è arredata con il letto doppio corredato dai due comodini, una poltroncina, e la tv a schermo piatto. E' dotata di cabina armadio.
Dalla scala si raggiunge il sottotetto, anche in questo caso chiuso nelle parti più basse da armadiature con ante scorrevoli, dove si trovano le camerette, arredate con letto singolo, armadio, e scrivania; ed il secondo bagno, arredato con sanitari, doccia angolare, lavabo con colonne contenitore, e lavatrice.
Dalla cameretta di sinistra si può accedere ad un comodo ripostiglio in cui è posizionato un ulteriore armadio.


    clicca sulle immagini per ingrandirle
Antonella P. di Lecco
Antonella P. di Lecco
Antonella P. di Lecco