logo progettazione
studio progettazione interni e consulenze arredamenti

Richiesta:
Caterina di Trani
In una nuova area edificabile, la mia villetta si estenderà su 110 mq calpestabili. Mi piacerebbe su un unico piano. Vorrei una netta distinzione tra zona giorno e zona notte: la prima dovrà svilupparsi nella parte più a sud, dove ci saranno i porticati (20% della superficie abitabile), mentre la seconda dovrà svilupparsi a nord. Vorrei l'ingresso a ovest. Mi piacerebbe avere un unico ambiente cucina-pranzo-soggiorno ma preferirei schermare la cucina con grandi porte scorrevoli da chiudere all'occorrenza. Per il pranzo prediligo un grande tavolo rettangolare in una zona molto illuminata. Nella zona divani dovrebbero esserci un camino e una parete attrezzata. I bagni, necessariamente due, dovranno avere uno la doccia e l'altro la vasca. E' importante che la camera matrimoniale abbia una grande cabina armadio (l'ideale sarebbe poterla dividere) anche dietro il letto con due porte scorrevoli da un lato e dall'altro. Di fronte al letto ci sarà la tv a parete (da combinare con l'arredamento classico che prediligo). Se ci fosse la possibilità di inserire una nicchia per nascondere la scrivania con pc sarebbe il massimo. Non voglio il bagno in camera. Mi piacerebbe avere una cabina armadio anche nella cameretta. Sono gradite tutte quelle soluzioni per inserire armadi o scarpiere. Grazie.

Progetto:
L'ingresso è dotato di un armadio a muro da 120 cm ed è arredato con consolle e specchio sovrastante. 
La zona giorno, che si estende a sud, è composta da soggiorno-pranzo e cucina. 
Il soggiorno è arredato con divano a 3 posti, poltrone, camino angolare e parete attrezzata porta-tv. Dalla grande porta-finestra si accede alla veranda arredata con tavolino basso e poltroncine.
La zona pranzo è arredata con tavolo rettangolare e madia. Da qui si accede alla seconda veranda, arredata con un altro tavolo da pranzo e due poltroncine con tavolino basso.
La cucina, schermata dalla porta scorrevole a due ante da 90 cm l'una, si compone di frigorifero, base da 30 cm, base da 90 cm con cassettoni, base d'angolo con anta da 30 cm, lavastoviglie, lavello su base da 120 cm con sovrastante piattaia, base da 60 cm, base d'angolo con anta da 30 cm, piano cottura su base da 90 cm con cassettoni e sovrastante cappa, base da 30 cm, e colonna con forno.
Dietro al divano si trova l'accesso al primo bagno, filtrato dall'anti-bagno in cui un armadio a muro con porte a libro nasconde la lavatrice ed un piccolo ripostiglio per gli attrezzi necessari alla pulizia. Il bagno è arredato con doccia da 90x80 cm racchiusa tra due pareti in muratura, lavabo su mobile da 120 cm affiancato da varie colonne contenitori, ed i sanitari.
A lato dell'anti-bagno si trova la porta d'accesso al disimpegno della zona notte, che si estende a nord, dotato di due comodi armadi a muro: uno da 60x60 cm e uno da 50x50 cm.
La prima porta ad est è quella del secondo bagno, arredato con vasca da bagno, colonne contenitore, lavabo su mobile da 90 cm, una parete da 60 cm con foro ad arco nella parte sovrastante che consente il passaggio della luce, ed i sanitari nascosti dietro a questa parete.
La seconda porta ad est è quella della camera matrimoniale, arredata con letto doppio, orientato a nord, comodini, cassettiera, poltroncina, e tv a parete incorniciata da una cornice in gesso che la renda più inseribile in un contesto classico.
Dietro al letto si trovano le due cabine armadio, alle quali si accede tramite due porte scorrevoli, separate da una parete che può anche essere in vetro satinato ed illuminate da due finestre a vetro fisso satinato.
La cameretta è arredata con letto singolo, orientato a nord, comodino, cassettiera, pouff rotondo, e scrivania. Anche qui è stato possibile ricavare una cabina armadio.
L'ultima stanza è lo studio-stireria, arredato con scrivania porta-pc, libreria, e colonne contenitori che possono racchiudere il necessario per stirare
.


    clicca sulle immagini per ingrandirle
Caterina di Trani