logo progettazione
studio progettazione interni e consulenze arredamenti

Richiesta:
Diego di Trento

Vorrei una vostra idea sulla disposizione degli spazi interni di una nuova villetta in costruzione.
Le invio in allegato le planimetrie e qualche vista dall’ esterno. Si tratta di una soluzione giorno notte su due piani.
Da planimetria abbiamo un'idea approssimativa. Vorremmo avere al piano terra un open space cucina / zona giorno, un bagno, una lavanderia e uno studio. Vorremmo anche una dispensa ed un ripostiglio.
Al piano sottotetto l’idea è di avere una zona relax con un vuoto sul piano sottostante, con magari integrata la scala, 2 camere da letto, un bagno, e la camera principale con cabina armadio e bagno.
Nessuna delle pareti interne è portante.
Grazie.

Progetto
PIANO TERRA:
L'ingresso dà accesso sia all'open-space che alla zona servizi/studio.
Il disimpegno della zona servizi è dotato di un comodo armadio a muro/guardaroba ed ha una forma ad L che consente, entrandovi, di dare visibilità allo studio, a cui si accede tramite una doppia porta scorrevole, e di mantenere più "nascoste" alla vista le due porte di accesso alle stanze di servizio: bagno e lavanderia.
Il bagno è arredato con doccia da 90 cm, sanitari e doppio lavabo. La lavanderia può essere attrezzata con pilozza, lavatrice, ed una serie di contenitori alti e bassi su tutta la parete della finestra.
Lo studio è arredato con scrivania, librerie, due poltroncine separate da una tavolino basso, ed un mobile contenitore su cui appoggia la tv.
Ritornando all'ingresso, un arco dà accesso alla zona giorno, dove sulla destra troviamo il ripostiglio (se si preferisce sfruttare la luce della finestra è possibile eliminarlo ed utilizzare una parte delle armadiature della grande lavanderia come zona ripostiglio).
Subito dopo si trova la scala che porta al piano superiore e dopo ancora si trova il soggiorno, arredato con divano angolare, tavolino basso e mobile porta-tv.
Al centro dello spazio si trova il camino bifacciale che funge da filtro tra il soggiorno e la zona pranzo, arredata con un grande tavolo rettangolare in legno da 300x100 cm.
A lato della zona pranzo si trova la cucina che si compone di colonna frigorifero, base da 60 cm, lavello su base da 90 cm posizionato sotto la finestra, lavastoviglie, base d'angolo con anta da 60 cm, base da 60 cm con cassetti e cestello, piano cottura su base da 90 cm con forno, base da 60 cm con cassetti e cestello, ed un'ultima base da 60 cm. I pensili sono posizionati sono sul lato del piano cottura. A completare gli elementi della cucina c'è l'isola composta da due basi laterali da 60 cm, una base centrale da 30 cm ed il piano snack da 150 cm.
Dalla cucina si accede, tramite una porta scorrevole, alla dispensa.
PIANO PRIMO:
Salendo la scala autoportante, che sembra "fluttuare" nel vuoto, si raggiunge la zona relax del piano superiore con affaccio sul piano inferiore. E' arredata con divano angolare, poltrona e tavolino basso centrale.
Nel disimpegno è stato ricavato un armadio a muro, dopo il quale, sulla destra, si trovano le porte di accesso alle camerette. Entrambe sono arredate con letto, scrivania sagomata e librerie. Una è attrezzata con armadio a 4 ante e l'altra è attrezzata con cabina armadio.
In fondo al disimpegno si trova il bagno, arredato con lavabo doppio, sanitari e vasca angolare.
Infine troviamo la grande camera matrimoniale, arredata con letto matrimoniale, comodini, tv a parete, poltrona a dondolo e tavolino con lampada da appoggio.  E' attrazzata con cabina armadio e con bagno personale, arredato con mobile per lavabo, sanitari e doccia.


    clicca sulle immagini per ingrandirle
Antonio D'A. di Roma
Antonio D'A. di Roma