logo progettazione
studio progettazione interni e consulenze arredamenti

Richiesta:
Enrico K. di Bolzano
Vorrei ricavare in tale appartamento una sala Hobby Room, con Home Theatre, spazio lettura, spazio per esposizione cd e libri, ecc. La seconda esigenza, è che dovremmo creare una stanza per guardaroba e stireria-lavanderia per mia moglie. Sarei eventualmente disposto a sacrificare, il secondo bagno (2) ed il ripostiglio per recuperare lo spazio per tali soluzioni. Faccio presente che la mia famiglia è composta da 4 persone; 2 adulti + 1 ragazza di 14 anni 1 ragazzo di 10 anni. La stanza dei figli l'abbiamo rifatta 1 anno e mezzo fa perciò sarebbe meglio evitare di toccare tale ambiente, e nemmeno la cucina in quanto è stata arredata nuova. Il mio desiderio per la sala Hobby Room sarebbe creare un locale in tipico stile toscano-moderno con pareti in finta-pietra grezza, ed anche pavimentazione tipico toscano.

Progetto:
La zona soggiorno si compone di divano da 240 cm con penisola e poltrona disposti di fronte alla capiente parete attrezzata con panche basse porta-tv (due da 180 cm), due pensili a vetro e tre colonne-libreria con zone a giorno e zone chiuse a vetri. Il tavolo rotondo (diametro 90 cm) completa l'arredamento. Dietro al divano è stato creato un muretto alto 100 cm al quale appoggia, dal lato ingresso, una consolle in legno di rovere sbiancato.
La zona guardaroba stireria è stata ricavata nell'ex ripostiglio che è stato in parte allargato.
Lo spazio del "bagno 1" è stato ridotto per creare la lavanderia, completa di sanitari. Il bagno è stato ricavato sottraendo parte dello spazio alla camera: la parete diagonale ospita il lavabo, di fronte si trova la doccia da 75 cm x 90 cm con muro di contenimento da 45 cm e chiusa, per il resto, da vetri; i sanitari sono posizionati sulla parete di fondo.
La camera ha l'ingresso in diagonale (a 45°) e si compone di letto con comodini e settimino che occupa la nicchia creata di fronte al letto. Il "bagno 2" è stato trasformato in una spaziosa cabina armadio.
Questa soluzione consente di non rinunciare ad uno dei due bagni, necessari per una famiglia di 4 persone, e di aumentare la capienza dell'armadio nella camera matrimoniale. Allo stesso tempo la zona soggiorno, con la grande parete attrezzata, consente di svolgere tutte le funzioni richieste.


    clicca sulle immagini per ingrandirle
Enrico K. di Bolzano
Enrico K. di Bolzano