logo progettazione
studio progettazione interni e consulenze arredamenti

Richiesta:
Francesca di Viterbo:
Casa in costruzione:
Al seminterrato locale adibito a garage e ripostiglio in cui vorrei, se possibile, ricavare una piccola taverna con caminetto.
Al piano terra soggiorno con angolo cottura. Mi serve sapere dove è più funzionale posizionarlo, completo con forno possibilmente rialzato, lavastoviglie, piano cottura, ecc... . Nel soggiorno possibilmente una parete con televisione, libreria e divano. Camera matrimoniale e bagno con vasca anche piccola ad angolo.
Al primo piano mansarda che necessariamente deve diventare una cameretta per bambini. Armadi nel sottotetto e se possibile un piccolo bagnetto (da ricavare).
Stile classico e lineare.
Grazie.

Progetto:
La prima cosa da fare per ottenere spazi più funzionali è girare il verso di salita della scala, così che, sia al piano seminterrato che al piano mansarda, lo spazio a disposizione risulti più fruibile, riducendo i percorsi tra una stanza e l'altra.
Al piano seminterrato è stato diviso il garage dal restante spazio, chiudendo il sottoscala per ricavarne un comodo ripostiglio, ed ottenendo uno spazio circoscritto in cui posizionare la taverna. Se Vi consentono di realizzare gli attacchi dell'acqua anche a questo livello potreste sfruttare il ripostiglio esistente come cucinetta ed avere uno spazio giorno completo e vivibile. La taverna è arredata con un bel camino angolare, il tavolo rettangolare allungabile fino a 200 cm, il mobile contenitore componibile a piacere, e due poltroncine corredate dalla lampada a terra.
Al piano terra, la zona cottura è stata ricavata nell'angolo creato dalle scale, divisa dal soggiorno da una paretina di 70 cm. E' arredata con colonna forno, piano cottura su piano da 90 cm con cassettoni, lavastoviglie, lavello su base d'angolo, base contenitore da 45 cm, e frigorifero. La zona soggiorno pranzo è arredata con tavolo rotondo di diametro 120 cm corredato dalle poltroncine e dal lampadario a soffitto, piccola libreria con due cassettini appoggiata al muro di separazione delle scale, mobile porta-tv, e divano angolare corredato dai tavolini rotondi e dalla lampada a terra. Un'applique fiancheggia la libreria per illuminare il disimpegno.
La camera matrimoniale è arredata con letto in legno con testata imbottita, comodini, cassettiera, e armadio ad ante scorrevoli. L'illuminazione è data dal lampadario centrale e dalle lampade coordinate.
Il bagno è arredato con vasca angolare sovrastata dallo scaldasalviette orizzontale d'arredo, sanitari, e mobile porta-lavabo con specchio sovrastante. 
Al primo piano, la zona centrale è arredata con scrivania e letti sovrapposti ortogonalmente (l'atezza massima è di 128,5 cm e quindi non crea problemi con le falde inclinate del tetto), ed è illuminata dalle appliques quadrate. Le stesse appliques illuminano la zona armadi angolare.
La nuova disposizione delle scale consente, oltre a quanto accennato all'inizio, di ricavare  anche un bagno molto grande, in cui troviamo una doccia rettangolare, i sanitari, uno spazioso mobile con lavabo, ed un comodo contenitore che chiude la parte più bassa.


    clicca sulle immagini per ingrandirle