logo progettazione
studio progettazione interni e consulenze arredamenti

Richiesta:
Gabriella S. di Roma
Ho acquistato un appartamento in costruzione al terzo piano piu' mansarda e le mie necessità sono le seguenti: inserire nella zona giorno un mobile già acquistato con parete attrezzata per TV ed HI-FI lungo 3.42m, alto 2.40 e largo 60 - scegliere una suddivisione della zona giorno (pranzo, salotto, cucina) che dia la massima sensazione di ampiezza e di luce - mi piacerebbe avere tra la cucina ed il resto della zona giorno un'apertura/finestra il più ampia possibile chiudibile con pannello scorrevole o simile per rendere gli ambienti comunicanti o separati a seconda delle necessità - vorrei una soluzione di arredamento o di modifica per la camera da letto matrimoniale costretta tra 2 porte tre finestre ed un pilastro. E' vincolante per la ditta che i bagni e relativi ingressi acqua e scarichi non vengano spostati. L'allaccio del gas e' previsto sulla parete esterna della cucina in prossimità del cavedio. Vi ringrazio.

Progetto:
PRIMA SOLUZIONE:
la cucina è stata ridotta di lunghezza per creare una cabina armadio a servizio della camera, ed allargata in profondità per poter avere una parete d'appoggio per il mobile porta-tv. Si compone di lavello da 90 cm, lavastoviglie, piano cottura su base da 90 cm con cassetti e cestellone, base da 45 cm, base d'angolo con anta da 30 cm, colonna con forno, e frigorifero.
Tramite la doppia porta a libro, con apertura totale di 180 cm, si passa alla zona pranzo, arredata con tavolo quadrato allungabile in legno ed una vetrina da 90 cm.
Il soggiorno è arredato con divano a tre posti, poltrona, tavolino centrale, e mobile porta-tv di proprietà. La nicchia di fronte all'ingresso è stata chiusa con un armadio a muro.
La camera matrimoniale è stata dotata della cabina armadio, a cui si accede tramite una porta scorrevole. E' arredata con letto matrimoniale sovrastato da mensole, comodino rotondo, e due poltroncine con tavolino centrale.

SECONDA SOLUZIONE:
la cucina, variata di dimensioni, si compone di lavello da 90 cm, lavastoviglie, piano cottura su base da 90 cm con cassetti e cestellone, base da 90 cm. Di fronte si trovano il frigorifero, la colonna forno, ed una penisola 90x60 cm sopra la quale è stata realizzata una finestra di vetro-cemento larga 140 cm.
Al di là della porta posta in diagonale si trova la zona pranzo con tavolo quadrato allungabile. Tra la porta finestra ed il pilastro è stato posizionato un armadio a muro.
Il soggiorno è arredato, come nella soluzione precedente, con divano a tre posti, poltrona, e tavolino centrale. Il mobile porta-tv ha dimensioni ridotte rispetto a quello di proprietà, sia in larghezza che in altezza.
La camera matrimoniale è stata scambiata con la cameretta e l'accesso al bagno è stato ricavato sotto l'armadio a ponte a tutta parete. In questo caso è stato possibile ricavare anche un comodo ripostiglio.


    clicca sulle immagini per ingrandirle
Gabriella S. di Roma
Gabriella S. di Roma
Gabriella S. di Roma