logo progettazione
studio progettazione interni e consulenze arredamenti

Richiesta:
Gianluca di Roma
Io e la mia famiglia abbiamo appena acquistato un appartamento che richiede una profonda ristrutturazione.
Vorremmo mantenere i due bagni là dove sono, entrambi con doccia e senza vasca, magari ingrandendoli un po'.
Inoltre ci interessano una camera matrimoniale con cabina armadio e due ampie camere singole per i nostri due figli. Nella zona notte vorremmo anche ricavare uno/due armadi a muro.
Davanti a uno dei due bagni c'è già un'ampia zona ripostiglio/lavanderia che vorremmo mantenere anche se non ci convince il fatto di doverla attraversare per entrare in bagno.
Il nostro desiderio più "innovativo" è ricavare un'ampia cucina con isola nell'attuale salone, proprio di fronte al grande terrazzo. Vorremmo infine eliminare l'ingresso ed entrare direttamente in una zona "sitting"/divano/TV.
Grazie

Progetto: La soluzione proposta prevede, come richiesto, l'ingresso direttamente nella zona soggiorno/pranzo: il mobile porta-tv appoggia alla parete tra la porta d'ingresso e la porta d'accesso all'attuale cucina, dove è stata realizzata una controparete lunga 250 cm per poter eliminare la rientranza muraria. Di fronte si trovano il divano a tre posti da 220 cm, il divano a due posti da 165 cm, il tavolino centrale, ed il tavolo rotondo con lampada d'appoggio posizionato nell'angolo tra i due divani.
Il pilastro centrale crea la naturale separazione con la zona pranzo, arredata con tavolo in legno per 6 persone e vetrinetta.
Nella grande zona cucina è stata realizzata una comoda dispensa/ripostiglio. La cucina si compone di base da 60 cm con due cestelli, base da 60 cm con forno e piano cottura, base da 60 cm con due cestelli, base estraibile da 15 cm, base a due ante da 60 cm con lavello, lavastoviglie da 60 cm, e base estraibile da 15 cm. Sopra le basi della zona cottura c'è la grande cappa d'arredo, e sopra la zona lavello ci sono i pensili con anta a vetro. Appoggiate alla parete della dispensa si trovano le colonne frigorifero e congelatore, con colonna terminale a giorno da 20 cm. Al centro stanza si trova l'isola con tre basi da 60 cm e piano snack con sgabelli. Di fronte alla zona operativa si trovano 4 colonne dispensa (le due centrali con ante a vetro) da 60 cm ed un'ultima colonna terminale a giorno da 20 cm.
Ritornando nella zona soggiorno, tra il divano a tre posti e la vetrina della zona pranzo, si trova la porta scorrevole da 90 cm che dà accesso al disimpegno della zona notte/servizi.
I bagni hanno mantenuto la posizione originaria ma sono stati ingranditi: entrambi sono arredati con doccia, mobile con lavabo e sanitari.
Inoltre è stata ricavata una comoda lavanderia separata.
Sotto la lavanderia si trova la prima camera singola (11,31 mq) arredata con letto, comodino, scrivania, e armadio a tutta parete.
Accanto si trova la camera matrimoniale (19,38 mq) arredata con letto matrimoniale, comodini, settimini, e dotata di cabina armadio.
Sopra si trova la seconda camera singola (14,50 mq) arredata con letto, comodino, scrivania, e armadio a tutta parete. La nicchia muraria diventa una comoda libreria attrezzata con mensole.
Il disimpegno, molto spazioso, ospita un armadio a muro da due metri.


    clicca sulle immagini per ingrandirle
Antonio D'A. di Roma
Antonio D'A. di Roma