logo progettazione
studio progettazione interni e consulenze arredamenti

Richiesta:
Giovanni di Massa

Buongiorno, sto decidendo se realizzare casa (costruzione di una villetta su un terreno di mia proprietà). Siccome posso costruire solo 42 mq di superficie coperta (utilizzando i due piani), volevo sapere se poteva costruire un ipotesi di progetto, per capire cosa posso realizzare con questa poca metratura a disposizione dando anche un' impronta di massima all'estetica anche esterna della casa.
La dimensione dei perimetri esterni della casa può essere variata a piacimento senza vincoli, cosi come la formazione di pompeiane, e di terrazzi a sbalzo fino a 2m non hanno limiti.
Limite perentorio della superficie coperta di 42 mq (definita dal perimetro esterno, gronde e terrazzi a sbalzo esclusi ). Concessa copertura o con tetto tradizionale o terrazzato, possibile la realizzazione di una serra solare in deroga alla superficie coperta (magari da utilizzare come zona pranzo ) di circa 16 mq di sul.
Considerato che il lotto e' di 800 metri circa (quello dell'abitazione) + altri 1500 metri contigui , ci piacerebbe un'integrazione fra casa e giardino con vetrate, prediligendo una costruzione moderna.
Necessitiamo di due camere, uno/due bagni la zona lavanderia la vorremmo realizzare fuori (utilizzando un vano tecnico magari lo stesso per i pannelli solari termici, in deroga alla SC e SUL).
Vorremmo inoltre realizzare una zona esterna, magari protetta da un terrazzo a sbalzo, quale punto cottura/griglia/lavapiatti da realizzare in muratura per uso estivo
.

Progetto
Al piano terra, l'ingresso è posizionato diagonalmente nella zona sud-est dell'abitazione, rialzato di due gradini rispetto al giardino.
Entrando ci troviamo di fronte le scale che portano al primo piano (zona notte); a sinistra si trova la zona soggiorno arredata con divano, poltrona, tavolino centrale su tappeto, e mobile porta-tv. Una porta finestra scorrevole da 180 cm dà accesso alla serra solare dove si trova un grande tavolo da pranzo corredato da madia ed una zona relax con due poltroncine e tavolino rotondo.
A destra dell'ingresso si trovano un grande vano ripostiglio/anti-bagno ed il bagno arredato con doccia, mobile con lavabo, colonna contenitore e sanitari. A destra della scala si trova la cucina composta da colonne frigo e forno incassate, estraibile da 15 cm, piano cottura su base da 60 cm con cassetti e cestelli, lavastoviglie da 60 cm e base con lavello da 90 cm. A lato della porta finestra scorrevole si trova il tavolo snack. Questa porta finestra scorrevole dà accesso all'esterno alla zona cottura/griglia coperta in parte dal terrazzo del piano superiore.
Salendo le scale arriviamo al disimpegno del primo piano dove si trova un comodo armadio a muro/scarpiera.
A sinistra si trova la camera matrimoniale arredata con letto matrimoniale, comodini e armadio a tutta parete. La camera è corredata di terrazzo a sbalzo che copre l'ingresso al piano terra.
A destra delle scale si trova il bagno, arredato con doccia, mobile con lavabo e sanitari.
Di fronte alla scale si trova la camera singola, arredata con letto, comodino, armadio, scrivania e mensole. Una porta-finestra scorrevole dà accesso al terrazzo angolare.


    clicca sulle immagini per ingrandirle
Antonio D'A. di Roma
Antonio D'A. di Roma