logo progettazione
studio progettazione interni e consulenze arredamenti

Richiesta:
Giulia di Salerno:
io e mio marito abbiamo acquistato casa da non molto. E' completamente da ristrutturare, le nostre esigenze sono un pò diverse, lui vorrebbe la cucina nel soggiorno (per avere tre camere da letto), io vorrei la cucina separata. La casa attualmente ha:
-un ingresso molto grande, difficile da sfuttare
-il secondo bagno troppo piccolo (e anche il primo non è che sia tanto grande)
-la cucina piccola (sia a me che a mio marito piacerebbe avere un'isola o anche una penisola)
-manca un locale lavanderia.
Ci sono solo due fecali e purtoppo abbastanza vicine tra loro.  
Vorrei un progetto che esaudirebbe il desiderio di mio marito di avere le tre camere da letto, la cucina nel soggiorno, ovviamente due bagni, locale lavanderia e ripostiglio. L'appartamento è di 130mq.
La rigrazio anticipatamente.

Progetto:
L'ingresso è stato ridotto con l'introduzione di una parete centrale da 110 cm alla quale appoggiare una consolle dal lato ingresso ed una scrivania porta-pc dal lato soggiorno. Ciò consente di ridurre e ridimensionare lo spazio, rendendo più omogenea anche l'area destinata al soggiorno, senza chisure che diminuirebbero la luce esterna. E' inoltre stato ricavato un'armadio a muro a 3 ante da 45 cm l'una che ha funzione di comodo guardaroba.
Il soggiorno è arredato con mobile porta-tv, divano da 272 cm, due grandi poltrone, e tavolino al centro del tappeto.
La zona pranzo è arredata con tavolo in legno da 220x105 cm e con una libreria componibile che fà da sfondo alla zona giorno.
La cucina è separata (come da lei richiesto) ma annessa alla zona giorno (come richiesto da suo marito). Vi si accede tramite una doppia porta da 120 cm e si compone di frigorifero, colonna forno, due basi da 60 cm, lavastoviglie, e base da 120 cm con lavello (la successione di tutte ante da 60 cm crea una composizione molto elegante). Al centro si trova l'isola da 180x90 cm con due basi laterali da 60 cm con cestelli e base centrale da 60 cm con cassetti e cestello sulla quale appoggia il piano cottura sormontato dalla cappa a centro-stanza.
Dalla cucina si accede, tramite porte scorrevoli, al ripostiglio/dispensa ed alla lavanderia.
Dal soggiorno/pranzo si accede al disimpegno della zona notte/servizi con un armadio a muro sulla destra. 
Sulla sinistra troviamo il bagno con una grande doccia doppia, lavabo su mobile sospeso, due colonne contenitori, ed i sanitari posizionati vicino allo scarico esistente.
Proseguendo sempre sulla sinistra c'è una camera singola, arredata con letto dotato di contenitore sotto-rete, comodino, armadio a 3 ante, scrivania, e mensole nella nicchia muraria.
Spostandoci verso destra troviamo il secondo bagno, arredato con lavabo, sanitari e vasca.
Poi troviamo la seconda camera, arredata con letto dotato di secondo letto estraibile, armadio a 3 ante, e scrivania.
Infine, sulla destra si trova la camera matrimoniale arredata con letto, comodini, poltrona e armadio a 6 ante.
Tutti i letti hanno la testata posizionata a nord.


    clicca sulle immagini per ingrandirle