logo progettazione
studio progettazione interni e consulenze arredamenti

Richiesta:
Luca P. di Viterbo
Desidero ristrutturare completamente questo appartamento ridisegnandone la composizione delle stanze. Richieste: una camera matrimoniale e una camera per 2 bambini; ricavare un secondo bagno (eventualmente incorporato nella camera matrimoniale, la quale potrebbe anche prevedere una cabina armadio). Dei due bagni uno dovrebbe essere più ampio e dotato di vasca (eventualmente angolare idromassaggio o quelle di nuova concezione non necessariamente attaccate al muro), l'atro invece dotato di doccia; una zona giorno ampia con zona pranzo ed una salotto. Mi piacerebbe che in prossimità della zona pranzo possa affacciarsi la cucina (eventualmente abitabile e con isola, ma solo se la metratura lo consente) che dovrebbe prevedere un'ampia porta (vetrata e/o scorrevole tipo scrigno) in modo da renderla integrata nella zona soggiorno ma con possibilità di chiuderla all'occorrenza. Un piccolo ripostiglio dove sistemare una lavatrice e un lavandino
Se possibile desidererei anche una composizione alternativa che, tenendo conto delle esigenze sopra espresse, possa prevedere una terza camera riducendo la metratura delle altre camere o della zona giorno.
Per il pavimento vorrei utilizzare il parquet in tutte le stanze.

Progetto:
PRIMA SOLUZIONE:
la parete di divisione dell'ingresso è stata eliminata per creare un open-space con soggiorno e pranzo. Vi si trovano un grande armadio a muro/guardaroba, e una consolle in legno con sovrastante specchio.
Nel soggiorno i due divani a tre posti sono disposti l'uno di fronte all'altro, corredati da tavolino centrale ed affiancati dal mobile porta-tv.
Nella zona pranzo si trovano il tavolo allungabile e la madia in legno.
Qui si affaccia la cucina, alla quale si accede tramite una doppia porta a vetri posta in diagonale. Si compone di una zona lavoro con lavastoviglie, lavello d'angolo, base da 15 cm, piano cottura su base da 90 cm con cestello e cassetti, base da 30 cm, e di una zona contenitiva con colonna forno, frigorifero, e colonna dispensa da 30 cm.
Sempre in diagonale è posizionata la doppia porta a vetri che conduce alla zona notte dove troviamo un grande armadio a muro con chiusura a 45°, il ripostiglio/lavanderia, il bagno padronale con vasca angolare su uno scalino sagomato pavimentato a parquet, la camera dei bambini con doppio letto, armadio, scrivania, e librerie, e la camera matrimoniale dotata di cabina armadio e bagno personale.

SECONDA SOLUZIONE:
anche in questa soluzione l'ingresso è aperto sulla zona giorno ed arredato con armadio a muro/guardaroba e poltroncina.
La zona giorno è stata ridotta per il posizionamento della cucina nell'angolo in alto a destra, composta da frigorifero, base da 30 cm con cassetti, lavello d'angolo, lavastoviglie, piano cottura con forno da 90 cm, e base terminale obliqua.
Una doppia porta scorrevole la collega alla zona soggiorno-pranzo, illuminata anche dall'inserto in vetro cemento ricavato a lato della porta. Qui, sia il tavolo rettangolare che le sedute (divano a tre posti e due poltroncine), sono posti di fronte alla parete attrezzata porta-tv.
Nella zona notte, oltre all'armadio a muro del disimpegno, troviamo una cameretta con letto singolo, armadio, scrivania, e libreria, il bagno padronale con vasca, la camera matrimoniale con bagno personale, la seconda cameretta con doppio letto, armadio, scrivania, libreria, e cassettiera, ed il ripostiglio/lavanderia.

In entrambi i casi è possibile realizzare la pendenza necessaria ai nuovi scarichi rialzandosi di uno o due scalini nei tratti necessari di disimpegno.
A meno che non decida di utilizzare un parquet sintetico, se ne sconsiglia l'uso nei bagni e nella cucina.


    clicca sulle immagini per ingrandirle
Luca P. di Viterbo
Luca P. di Viterbo
Luca P. di Viterbo