logo progettazione
studio progettazione interni e consulenze arredamenti

Richiesta:
Laura B. di Pordenone
Ho comprato casa su disegno e vorrei ridistribuire gli spazi completamente. Il vincolo, oltre porte esterne e finestre, è un piccolo muro di struttura che si trova al centro dell'ambiente. L'appartamento ha pavimento in parquet (tranne, forse, il bagno padronale e la lavanderia) e
travi a vista dappertutto anche nelle terrazze (coperte). Lo stile vorrei fosse un giusto equilibrio hi tech ed etnico. Essendo cuoca per hobby
vorrei una cucina grande, con diversi elettrodomestici, frigo americano side by side e bancone snack con un paio di posti. Ho un plasma che vorrei posizionare nella zona soggiorno magari su una parete di pietra. Sempre nella zona giorno vorrei posizionare un tavolo per gli ospiti. Vorrei una camera etnica con (magari) cabina armadio. Dei due bagni ne vorrei uno piccolo con lavabo, WC e doccia per gli ospiti e uno invece più grandino con lavabo, WC, bidet e vasca cabinata.Se fosse possibile vorrei ricavare una stanzina anche piccola che funga da lavanderia e stireria e che dia sul terrazzino di servizio. Infine mi piacerebbe ricavare una stanza che funga da studio dove posizionare un divano letto (per ospiti). Mi piacciono molto le soluzioni irregolari (muri curvi, diagonali, pareti di pietra, di bambù e quant'altro). Potrete aggiungere senza limiti porte scorrevoli, velux e quanto possa servire a rendere la casa bella e funzionale. Per chiudere vorrei chiedere una cortesia: sono molto indecisa sulla zona giorno perché vorrei che l'ambiente cucina rimanesse separato dal soggiorno-pranzo ma sono indecisa se tenere un open space con magari qualche "soluzione di arredamento" che schermano la zona di lavoro piuttosto che dividere proprio i due locali con paretine e porte. Potreste propormi due soluzioni in questo senso? So di aver messo molta, moltissima carne al fuoco ma sono rimasta impressionata da alcune soluzioni che ho avuto modo di apprezzare sul vostro sito.

Progetto:
il soggiorno, posizionato in prossimità della porta di ingresso, è arredato con parete attrezzata con panca bassa porta-tv, divano a tre posti, due poltroncine, tavolo da fumo, ed una piccola consolle con sovrastante specchio. A lato del divano si trova un comodo armadio a muro a due ante da 60 cm l'una che funge anche da dispensa per la cucina.
La cucina è separata dalla zona soggiorno tramite una parete da 70 cm che contiene l'armadio a muro appena citato e da una parete centrale da 220 cm, alla quale appoggia il divano, che scherma la penisola. Queste due pareti sono alte fino al soffitto. La zona lavoro della cucina si compone di frigorifero all'americana, base da 30 cm con cassetti, lavastoviglie, e lavello da 90 cm su base da 60 cm. Di fronte si trova la penisola con due basi laterali da 60 cm, piano cottura con forno centrale, e bancone snack da 180x30 cm dotato di due panchetti alti. Il tavolo da pranzo rotondo con base rotonda e le quattro sedie impagliate a schienale alto completano l'arredamento della zona giorno.
Si sconsiglia la soluzione con cucina completamente chiusa per non rinunciare alla penisola centrale e per permettere di avere più luce in tutta la zona giorno.
Per non ridurre troppo la zona giorno, la camera da letto non è stata dotata di cabina armadio, ma ha comunque un grande spazio contenitivo grazie all'inserimento dell'armadio a tutta parete lungo quasi quattro metri. Di fronte si trova il letto in stile giapponese con i comodini.
Alla camera si accede tramite una porta scorrevole dal disimpegno centrale dotato di un comodo armadio a muro da 140x45 cm. Il disimpegno, dopo l'armadio, ha uno sviluppo in diagonale nella zona dove si ha l'accesso alle altre tre stanze.
Lo studio è arredato con divano letto affiancato da un tavolinetto rotondo con lampada d'appoggio, libreria, scrivania, e armadio.
Il bagno più grande è arredato con combinato vasca-doccia, lavabo su piano da 90 cm, sanitari, ed un armadio a muro da 75x75 cm che nasconde la lavatrice ed il pensile porta-detersivi sovrastante.
Il bagno più piccolo è arredato con doccia angolare, sanitari e lavabo ad angolo.


    clicca sulle immagini per ingrandirle
Laura B. di Pordenone
Laura B. di Pordenone>