logo progettazione
studio progettazione interni e consulenze arredamenti

Richiesta:
Luca di Pavia:
avrei queste tre necessità:
1- ristrutturazione del bagno con inserimento di un box doccia (magari delimitato da un muro) al posto della vasca e possibilità di inserimento di una lavatrice che ora manca (il più occultata possibile)
2- idea per organizzazione della cucina, tenendo presente che la parete su cui si trova il lavello è quella dotata di attacchi gas/elettrici
3-  mi piacerebbe rendere più ariosa la zona giorno ora pesantemente delimitata dal corridoio. Cosa ne pensa di un parziale abbattimento della parete con creazione di un muretto basso che delimita?
Premesso questo specifico che è importante contenere i costi dato che utilizzerò per breve tempo questo appartamento.

Progetto:
1- nel bagno, il box doccia angolare semicircolare da 80x80 cm appoggia al muro esistente e ad una parete da 80 cm che crea la nicchia in cui è posizionata la lavatrice. Questa nicchia ha una seconda parete di 65 cm posizionata a 70 cm dalla prima e, oltre a contenere la lavatrice, è arredata con mensole porta-oggetti nella parte superiore (è possibile lasciarla a vista o chiuderla, ad esempio, con una tenda a fili). Al di là della nicchia si trovano i sanitari e, di fronte ad essi, si trova il mobile con lavabo affiancato dal pensile e corredato dallo specchio.
2-  per la cucina è consigliabile l'accesso dalla zona giorno, cosa che permette di sfruttare meglio tutta la parete con gli attacchi e anche l'angolo dove c'era in origine la porta. Si compone di lavello da 90 cm, lavastoviglie da 60 cm (o base contenitore da 60 cm), piano cottura con forno da 60 cm, base con cassetti da 45 cm e relativi pensili al di sopra. Il frigorifero free standing appoggia alla parete che crea l'angolo con la zona lavoro.
3- spostando la porta della cucina nella zona giorno è possibile chiudere parte del corridoio ( a circa tre metri dall'ingresso) creando una zona notte separata. Ciò consente, entrando nell'appartamento, di ottenere un effetto meno "corridoio". Aumentando inoltre l'apertura della parete che separa la zona giorno e creando un muretto, che lasci 60 cm di parete dalla nuova separazione della zona notte, si ha la sensazione di entrare subito nel vivo della casa e l'ingresso diventa solo un filtro. In questo caso è possibile posizionare una comoda scarpiera nella parte di corridoio della zona notte ed uno specchio con piccoli pensili nell'ingresso, specchio che rifletterà la luce della porta finestra dilatando gli spazi e moltiplicando la luminosità.
La zona giorno è arredata con divano da 172 cm e pouff coordinato da 83x83 cm, posizionati di fronte al mobile-tv (che lascia accesso al pannello elettrico poichè solo la parte bassa arriva fino alla parete dell'ingresso). Il tavolo allungabile in vetro misura cm 120/155x70 ed è posizionato di fronte alla porta-finestra, vicino alla porta di ingresso della cucina.


    clicca sulle immagini per ingrandirle