logo progettazione
studio progettazione interni e consulenze arredamenti

Richiesta:
Isabella P. di Carbonia
Si tratta della ristrutturazione del primo piano di una casa singola. In linea di massima ci interessa ingrandire il bagno, ingrandire la cucina cercando di renderla molto comunicante col soggiorno, e destinare l'altra camera a piccolo studio. Vorremmo riutilizzare alcuni mobili. Ci piacciono le nicchie e servirebbe un piccolo ripostiglio.

Progetto:
la cucina è stata allargata di circa 45 cm dalla parte dello studio. Su questa parete appoggiano le basi con terminale rotondo, la colonna forno e la colonna frigorifero (andrà solo sistemata la cornice in alto). Di fronte si trova il blocco lavoro con il lavello ed il piano cottura; tale blocco appoggia ad una parete di 70x60 cm che racchiude l'armadio guardaroba creato all'ingresso. Al centro si trova il tavolo, affiancato dalla panca che appoggia al muretto di separazione dal soggiorno (210 cm - alto 100 cm).
Di fronte alla porta d'ingresso, tra i due pilastri strutturali, è possibile creare una nicchia con mensole in vetro e faretti incassati.
Nella zona soggiorno-pranzo si trovano i mobili di proprietà: il tavolo quadrato con le quattro sedie, il divano angolare, il tavolo da fumo, il mobile porta-tv, ed il pensile con le mensole.
Nel disimpegno è stato creato un armadio a muro (100x60 cm) con funzione di ripostiglio per gli attrezzi finalizzati alla pulizia della casa.
Lo studio, di dimensioni ridotte sia dal lato cucina che dal lato bagno, è arredato, oltre che con la libreria e la scrivania di proprietà, con una poltroncina ed un tavolo rotondo con lampada d'appoggio, a creare un comodo angolo lettura.
Nel bagno, racchiuso tra pareti portanti non riposizionabili, è stata aggiunta una zona doccia (100x250 cm) alla quale si accede tramite un'apertura di 80x210 cm, e dove è possibile inserire inoltre un mobile contenitore a colonna. A lato della porta è stato creato un piccolo ripostiglio con porta a libro, dove si "nasconde" la lavatrice. Il mobile porta-lavabo ed i sanitari sono rialzati di uno scalino.


    clicca sulle immagini per ingrandirle
Isabella P. di Carbonia
Isabella P. di Carbonia