logo progettazione
studio progettazione interni e consulenze arredamenti

Richiesta:
Massimo D.P. di Milano
Vi invio in allegato la planimetria di un appartamento che ho appena comprato. E' un tre locali su due livelli, in un contesto di cascina parzialmente ristrutturata: piano terra con soggiorno con camino (al centro della parete a sx dell'ingresso) e cucina; al piano sopra due stanze e un bagno. Mi piacerebbe ampliare la stanza più piccola visto che abbiamo due bambini di 2 e 4 anni, e avere un piccolo bagno in più. Inoltre al momento i due piani sono collegati, oltre che da una scale esterna, che però purtroppo porta anche ad un altro appartamento, anche da una scale a chiocciola dal diametro di 120. Vorrei un suggerimento per la sostituzione della scala chiocciola che cosi come è adesso è molto scomoda e stretta.

Progetto:
Al piano terra, la cucina si compone di frigorifero, colonna con forno, e bancone snack profondo 35 cm. Di fronte si trova l'area lavoro con lavello da 90 cm, lavastoviglie, piano cottura su base da 60 cm con cassetti e cestelloni, e base da 30-40 cm.
Dove si trova attualmente la scala a chiocciola è stato ricavato il secondo bagno, posizionato sotto la nuova scala profonda 90 cm. La scala occupa tutta la parete di fronte al camino ed è completamente in legno.
Il bagno si compone di anti-bagno, con lavabo, e bagno, con sanitari e mobile contenitore ad ante scorrevoli nella parte più bassa.
Il resto del piano è occupato dal soggiorno-pranzo, in cui è stato creato un piano sagomato ai lati del camino per appoggiare la tv. Vi si trovano inoltre il tavolo quadrato allungabile, un divano da 170 cm, una poltrona con tavolino rotondo e lampada d'appoggio, ed il pouff centrale.
Al piano superiore, la camera matrimoniale ha dimensione ridotte a causa della nuova scala, ma rimane ugualmente molto spaziosa.
La camera dei bimbi ha acquistato invece spazio sottraendolo al disimpegno. Naturalmente occorrerà un architrave per poter eliminare la necessaria porzione di muro portante. E' arredata con armadio con cabina angolare, letto singolo e secondo letto con scrittoio estraibile.
Il bagno esistente è rimasto invariato.


    clicca sulle immagini per ingrandirle
Massimo D.P. di Milano
Massimo D.P. di Milano