logo progettazione
studio progettazione interni e consulenze arredamenti

Richiesta:
Maria Rosaria di Sassari:
Gentile  Architetto,
allego la piantinina del mio appartamento facendo presente che la zona da prendere in considerazione è quella tra la sala e lo studio, che precedentemente era occupato dalla camera da letto di mio figlio. Dovrei trovare una soluzione che accontenti sia me che mio marito. A me non piace il corridoio lungo e stretto, sopratutto davanti alla porta d'ingresso, ma allo stesso tempo mio marito vorrebbe uno spazio non completamente aperto sulla sala per stare al computer, leggere il giornale o altro.

Progetto:
Il progetto prevede una parziale apertura della zona studio che elimini il corridoio a lato della cucina:
la parete tra sala e studio è stata parzialmente aperta con un vano largo 220 cm e alto 240 cm (come la finestra). Tale vano ospita la libreria "Loft" che misura cm 200x34x170 h, creando un filtro scenografico tra le due zone.
La parte terminale della parete è rinforzata con un finto pilastro di 30x34 cm posizionato a 130 cm dalla parete della cucina.
E' stata inoltre eliminata tutta la parete di separazione tra studio e corridoio, spostando la porta del disimpegno nella parte più alta.
Per creare un po' di privacy alla zona computer è possibile inserire una seconda libreria "Loft" ma di lunghezza inferiore, pari a 135 cm.
In questo modo si riesce a mantenere le due zone separate per svolgervi le diverse attività a cui sono adibite, ma l'effetto è quello di un unico grande open-space, privo di bui corridoi.


    clicca sulle immagini per ingrandirle