logo progettazione
studio progettazione interni e consulenze arredamenti

Richiesta:
Maria di Sassari:
Buongiorno  Architetto Simini,
ancora una volta chiedo la sua consulenza relativamente ad un'eventuale soluzione per un appartamento di civile abitazione. In allegato invio lo stato di fatto attuale, a seguito dell'ampliamento intervenuto con la ristrutturazione. Le esigenze: ricavare due camere da letto che non siano troppo piccole; poter utilizzare gli stessi mobili della cucina visto che sono nuovi e non affrontare ulteriori spese; mantenere anche un ripostiglio; ricavare uno spazio per lavanderia; poter spostare il camino nella parte ristrutturata. Nella parte alta della zona ristrutturata c'è una vista bellissima, che vorremmo sfruttare per crearci la zona soggiorno o living. Chiedo inoltre se non sia possibile eliminare il corridoio magari con una soluzione simile a quella che aveva creato per me e mio fratello. 
Grazie.

Progetto:
L'ingresso (è stato mantenuto quello nella zona ristrutturata) è arredato con un comodo armadio a muro/guardaroba.
Da qui si accede direttamente al soggiorno, posizionato dove c'è la vista più bella, e arredato con divano, poltrone, tavolini e camino incassato nella parete da 110 cm creata appositamente per alloggiarlo.
Al di là del camino si trova l'accesso alla grande cucina in cui trovano comodamente posto i mobili di proprietà. Sulla parte di top che copriva il muretto è stato appoggiato un nuovo top in legno alto 6/8 cm e più profondo di 15 cm verso l'esterno, per creare una piccola penisola per la colazione, corredata da due sgabelli. Le colonne frigorifero, forno e dispensa sono posizionate vicino all'entrata (nella parte più alta) e proseguono con i contenitori bassi sormontati dalle mensole.
A sinistra del soggiorno si trova la zona pranzo, arredata con un grande tavolo in legno, un mobile contenitore con porta-tv ed una libreria in legno che appoggia alla parete più alta.
Da qui si accede alla zona notte. Il corridoio è indispensabile per poter accedere alle camere, al bagno e alle stanze di servizio. Rispetto ai progetti precedenti (dove comunque era presente ma aveva un andamento obliquo) la soluzione lineare è qui dettata dalla presenza della muratuta portante centrale che regge la trave principale del tetto spiovente. Eliminare questa parete alzerebbe notevolmente i costi della ristrutturazione. Comunque il corridoio è abbastanza contenuto in lunghezza poichè da una parte è rimasto l'armadio a muro esistente e, dalla parte opposta, è stato creato il nuovo ripostiglio lungo 180 cm.
La camera matrimoniale ha una superficie di circa 18 mq ed è arredata con letto imbottito dotato di contenitore, comodini, cassettiera, e armadio a tutta parete che segue l'andamento del soffitto.
Accanto al bagno è stata ricavata la lavanderia che misura 120x180 cm, mentre il bagno è rimasto invariato sia nell'accesso che nelle dimensioni.
Infine, la camera doppia, che misura circa 15 mq, è arredata con due letti singoli, scrivania integrata, libreria e cabina armadio con porta scorrevole.


    clicca sulle immagini per ingrandirle