logo progettazione
studio progettazione interni e consulenze arredamenti

Richiesta:
Simona M. di Bologna
Al piano sotto vorrei ricavare un bagno più grande dove poter mettere una doccia di almeno 1,2 m. Mantenere la camera più piccola dove ho già un armadio a ponte con due lettini. La mia indecisione è se fare la camera matrimoniale nell'altra stanza più grande, oppure ricavarla nel sottotetto. Altra richiesta sarebbe quella di trovare un altro punto dove mettere la scala, in quanto quello spazio lo poteri sfruttare per un altro bagno o un ripostiglio. Vorrei sempre una scala diritta, non a chiocciola o elicoidale. Mi piacciono le case un po' particolari, magari con muri non convenzionali e lo stile moderno e di design.

Progetto:
Poiché la scala è posizionata nell'unica zona che dia accesso al sottotetto ad un'altezza accettabile, senza invadere la zona giorno, si consiglia di non spostarla. Trasferendo la camera matrimoniale in mansarda è possibile sfruttare tale stanza per un secondo bagno ed una cucina separata, ottenendo così un soggiorno pranzo molto spazioso.
La cameretta ed il bagno restano inalterati.
Il secondo bagno è dotato di una grande doccia (cm 120x80), lavabo da 120 cm, , sanitari disposti sulla parete obliqua, e lavatrice con colonna contenitore posizionati dietro alla porta. La zona lavanderia è più comoda a questo piano dotato della grande terrazza dove poter stendere i panni ad asciugare.
La cucina si compone di lavello su base da 90 cm, lavastoviglie, base da 45 cm, base da 30 cm , piano cottura su base da 60 cm con cassetti, base da 30 cm, e base terminale obliqua. Di fronte si trovano il frigorifero, la colonna forno ed una colonna a giorno diagonale. Nell'angolo al di là della porta finestra si trova un comodo carrellino.
Dalla porta scorrevole si accede alla zona soggiorno/pranzo con tavolo rettangolare in legno, divano a tre posti, due poltroncine, tavolo da fumo, lampada a terra, due colonne libreria colorate, e mobile porta-tv. Tra il muro dove c'è la porta di ingresso ed il pilastro è stato creato un armadio a muro/guardaroba.
Nel sottotetto si trova la camera matrimoniale. L'affaccio al doppio volume è stato chiuso per sfruttarne l'altezza posizionandovi l'armadio. Nella zona più bassa è stato creato un armadio a muro profondo 150 cm, comodo per riporre la biancheria.
La stanza chiusa dai muri portanti è stata adibita a bagno personale, arredato con lavabo, doccia angolare, sanitari e mobile contenitore.
Gli spazi rimanenti sono stati chiusi per creare comodi ripostigli.


    clicca sulle immagini per ingrandirle
Simona M. di Bologna
Simona M. di Bologna