logo progettazione
studio progettazione interni e consulenze arredamenti

Richiesta:
Nicoletta P. di Lecco
Avrei bisogno di una consulenza per capire come ottimizzare al meglio gli spazi, fissare i punti luce e/o controsoffitti per avere ambienti luminosi ed inserire una scala (a chiocciola squadrata o dritta) che vada al sottotetto. Non ci sono vincoli di spostamento per gli attacchi sanitari, muri e cappa ma l'unica cosa irremovibile sono i pilastroni centrali e le finestre. Vanno bene anche muri non convenzionali. Vorrei ridurre al minimo gli spazi del disimpegno e corridoio (aggiungere pure porte scorrevoli), sacrificando la camera matrimoniale. Preferisco una zona giorno + cucina vivibile e funzionale. Non mi dispiacciono open space ed ambienti semi-aperti, divisi da vetrate scorrevoli o pareti di cartongesso. Preferisco l'arredamento classico, basato sul legno, ma non disprezzo il moderno, per via delle linee semplici. Nel bagno sono sufficienti i sanitari, la doccia (magari a semicerchio) ed un lavabo. Se possibile creare un anti-bagno con lavatrice ed un ulteriore lavandino, se no indicare dove poter mettere solo la lavatrice. Dovrei inserire anche un mini- ripostiglio ma penso si possa posizionare nel sottoscala. Per la zona giorno vorrei un divano angolare ad L o quello che ci sta, con tavolino basso, un tavolo grossino (6/8 persone) e, se possibile, inserire un camino/stufa sopra il quale appendere il plasma oppure inserire la tv in un mobile, in mancanza del focolare. Per la camera matrimoniale è sufficiente un letto ed una cabina armadio. Nella cameretta ci dovranno entrare 1/2 letti (a castello o simile), armadio e scrivania. Per la cucina vorrei creare colonna elettrodomestici (microonde/forno), posizionare lavastoviglie, un frigo doppio, una cappa rettangolare, lavello funzionale. Se ci sta vorrei piazzare un tavolino piccolo o tavolino a penisola. Se possibile avere una seconda soluzione, togliendo la camera più piccola e facendola nel sottotetto. Grazie.

Progetto:
La zona soggiorno, adiacente all'ingresso, è arredata con divano-letto a due posti affiancato da un tavolino rotondo in vetro con lampada d'appoggio e da una tavolino quadrato in legno, il tutto posto di fronte alla parete attrezzata con panca porta-tv. La parete attrezzata è dotata di una angolo vetrina, che serve alla zona pranzo, situata in corrispondenza della greca del pavimento che separa il parquet in rovere sbiancato dalla ceramica della zona cucina. Della stessa essenza (legno di rovere sbiancato) è ricoperta la scala a chiocciola che collega con il soppalco.
Il bagno: la normativa vigente impone l'inserimento dell'anti-bagno nel caso il bagno sia direttamente comunicante con la zona cucina/pranzo. Nel progetto è stato eliminato l'anti-bagno esistente chiudendo la vecchia porta d'accesso che si trasforma in piccolo armadio a muro. In questo modo il bagno ha più respiro e si può pensare di inserire un contenitore angolare (su misura) che contenga ad esempio la lavatrice con i suoi accessori nella parte bassa e che diventi cabina armadio per tutta l'altezza del bagno (4,00 m). L'anti-bagno è stato ricavato togliendo un po' di spazio alla cucina (che resta comunque molto grande) ed è possibile sfruttarlo come ripostiglio (scarpiera, contenitore per attrezzi di pulizia, ecc...).
La zona cucina-pranzo: si compone di lavello da 120 cm su base da 90 cm, lavastoviglie (entrambi sotto la finestra), piano cottura con forno da 90 cm, base d'angolo con anta da 30 cm, base da 60 cm con cassetti, base da 90 cm, frigorifero, e mensole ad angolo che sfruttano la nicchia muraria. Al centro è stato posizionato il tavolo da pranzo rotondo allungabile con sedie imbottite che riprendono il colore del divano.
Il soppalco: è arredato con letto matrimoniale in ferro battuto e comodini rotondi in cristallo, visibili dalla zona sottostante. L'armadio di lunghezza 180 cm, si trova di fianco al bagno di servizio creato nell'angolo della nicchia muraria. Il bagno ha la parete curva realizzata con una striscia verticale di vetro-cemento opaco per ricevere luce dalla finestra esistente. Questa soluzione comporta l'allungamento degli scarichi fino alla parete in questione, ma posizionare il nuovo bagno sulla parete opposta (quella dove sono già presenti gli scarichi) creerebbe una situazione anti-estetica proprio perché sarebbe visibile dal basso togliendo respiro a tutta l'abitazione. L'unica alternativa possibile sarebbe quella di crearlo nella posizione corrispondente all'anti-bagno sottostante, ricreando la stessa nicchia nel muro da 65 cm, e posizionando il letto in corrispondenza della parete da 20 cm.


    clicca sulle immagini per ingrandirle
Nicoletta P. di Lecco
Nicolatta P. di Lecco
Nicolatta P. di Lecco