logo progettazione
studio progettazione interni e consulenze arredamenti

Richiesta:
Paolo di Monza Brianza

richiediamo consulenza riguardante ristrutturazione da effettuare in una zona composta da bagno e 2 camerette (C1 e C2) che idealmente vorremmo diventassero un'unica cameretta per 2 bambini e un bagno + una lavanderia.
Vorrei ricavare una doccia il più ampia possibile (tenendo conto del riscaldamento a pavimento) all'interno del bagno esistente. Posizione wc+bidet resterebbe invariata. Mobile-Lavabo: utilizziamo un mobile già in nostro possesso e verrebbe posizionato sulla parete di fronte alla porta di cui alleghiamo foto.
Le camere C1 e C2 dovranno essere unite in un unico vano.
Vorrei ottenere una zona lavanderia (lavatrice, asciugatrice, lavello) adiacente al bagno, ma con ingresso separato, ricavando lo spazio dalla cameretta C1.
La richiesta riguarda sia la planimetria che soluzioni di arredo e rivestimenti per bagno e arredo cameretta.
Vorremmo imoltre una soluzione di arredo per la zona TV, con nessuna modifica strutturale.
Dalla Foto che allego si evince lo stato della zona tv/camino, che però vorrei modificare portando la tv in posizione centrale rispetto al divano. il divisorio in vetro dietro alla tv può essere eliminato per ampliare la zona tv/camino.
Da notare che il camino ha canna fumaria, ma io vorrei un camino a bioetanolo e mi piacerebbe un rivestimento in pietra per la parete.
Altra informazione rilevante: sotto la televisione (struttura in muratura) c'è una lastra di pietra: con la stessa pietra è stato rivestito il camino, valutiamo soluzioni che non ci richiedano di dover intervenire sulla pavimentazione (parquet).
La porta a vetri che divide la sala dalla cucina rimane.
Grazie.

Progetto
Il bagno è arredato con mobile lavabo di proprietà, sanitari (che mantengono la posizione originale) e box doccia da 100x80 posizionato in modo da non intaccare l'impianto a pavimento. Lo spostamento di una parte delle pareti consente di ottenere lo spazio per ampliare la doccia e per creare, al di là del pilastro, un comodo armadio a muro largo 60 cm e profondo 50 cm.
Il rivestimento consigliato prevede uno sfondo unitario alternato a zone decorate dietro al mobile lavabo.
Come richiesto, dalla riduzione di superficie della cameretta è stata ricavata la lavanderia, arredata con lavatrice, asciugatrice e pilozza da 50 cm posizionata nella nicchia muraria. I contenitori pensili (indicati con le linee tratteggiate) completano l'arredo. Per consentire una fruizione migliore di questo locale è stata spostata di 20 cm la parete in corrispondenza alla porta di ingresso. E' possibile non realizzare questo spostamento posizionando lavatrice ed asciugatrice una sopra l'altra.
La camera unitaria, ottenuta eliminando la parete di divisione, è arredata con due sistemi di armadi a ponte con sottostanti letti e scrittoi su ruote, e con due librerie colorate.
L'area con la parete diagonale è stata chiusa da una porta scorrevole per creare una comoda scarpiera/ripostiglio.

Nella zona giorno è possibile sfruttare la struttura esistente, dove ora appoggia la tv, come base per il camino bifacciale. Sopra al camino è possibile creare una finta canna fumaria fino al soffitto e rivestire tutto con dell'ardesia. La tv può essere a muro o appoggiata su un semplice carrello porta-tv in vetro.
Se si preferisce lasciare tutto aperto, si può appoggiare il camino sulla stessa base in pietra grigia esistente e non realizzare la parte superiore eliminando comunque la parete in vetro, e rivestendo in ardesia solo la parete dell'attuale camino.


    clicca sulle immagini per ingrandirle
Antonio D'A. di Roma
Antonio D'A. di Roma