logo progettazione
studio progettazione interni e consulenze arredamenti

Richiesta:
Riccardo M. di Milano
E' un edificio in costruzione. Gli spazi secondo me sono ampi ma mal distribuiti, il corridoio forse ruba troppo spazio alle camerette e la cucina è troppo stretta. Indico di seguito le nostre richieste in merito alla distribuzione di massima degli spazi.
Soggiorno/pranzo: siamo già in possesso di un mobile lineare di 330 cm che ci terremo a mantenere.
Ripostiglio: nessuna esigenza particolare, potremmo tranquillamente rinunciarvi al fine di ingrandire il soggiorno.
Cucina: ci piace l'idea di un locale chiuso e indipendente. Gli allacci idrici andranno collocati sulla parete confinante con la cameretta L2.
Camera L1: matrimoniale con cabina armadio prevista da planimetria.
Camere L2 e L3: vorremmo tenere la L3 come vera e propria cameretta, l'altra invece come studio/stireria.
Bagno B1: abbiamo previsto un box doccia idromassaggio di 110x70, con l'aggiunta del bidet ora non previsto, valutando anche lo spostamento della lavatrice nell'altro bagno.
Bagno B2: pensiamo di mettere una vasca attrezzata, ci piacerebbe il doppio lavabo o uno unico di grande dimensione.
Vincoli costruttivi: i cavedi non possono essere spostati; i wc non possono essere spostati; prevediamo l'uso di porte scorrevoli a scomparsa; nella planimetria mancano i caloriferi.

Progetto:
Il soggiorno/pranzo, rimasto invariato nelle dimensioni, è arredato con il mobile di proprietà, divano a 3 posti, due poltrone, tavolo da fumo, lampada a terra posizionata tra le sedute, e tavolo da pranzo rettangolare con 6 sedie. Nell'ingresso è posizionata una consolle in legno con specchio sovrastante. I due termosifoni si trovano dietro la porta di ingresso e dietro la lampada a terra.
La cucina è stata allargata eliminando l'angolo che serviva da accesso alle camerette. Si compone di lavello su base da 90 cm con cestelloni, lavastoviglie, piano cottura su base da 90 cm con cestelloni, base d'angolo, colonna con forno, colonna dispensa da 45 cm, e colonna frigorifero. Una penisola snack da 120 x 60 cm completa l'arredamento. Il termosifone è posizionato a lato della finestra.
Tramite una porta scorrevole da 90 cm si accede alla zona notte. L'eliminazione del ripostiglio ha consentito di ruotare l'ingresso al bagno 1 in modo da poter diminuire l'estensione del corridoio e sfruttare più spazio per le camere. Lo stesso ripostiglio è funzionalmente sostituito dai due comodi armadi a muro che si trovano nella prima parte del disimpegno.
La rotazione della porta di ingresso del bagno 1 lo rende più accessibile anche dalla zona giorno. E' arredato con lavatrice, sanitari, doccia idromassaggio da 110 x 70 cm, lavabo con colonna pensile, e mobile contenitore per detersivi ed oggetti di servizio alla stanza da bagno. Il termo-arredo si trova a lato del lavabo.
La camera matrimoniale L1 è dotata di una più grande e funzionale cabina armadio ed è arredata con letto matrimoniale, comodini, e tv a schermo piatto appesa alla parete di separazione del bagno. I due termosifoni si trovano uno nella cabina armadio (nel disegno: a lato della poltroncina rossa) e l'altro appoggiato alla parete che prosegue tra il bagno e la cabina armadio.
Il bagno 2 è arredato con vasca, sanitari, e doppio lavabo. Seguendo le ultime tendenze, poiché il bagno è privato, è possibile installare una porta a vetri che lasci a vista la zona della vasca da bagno, nascondendo i sanitari con un separé satinato a fondo vasca. Il termo-arredo si trova a lato del mobile con i lavabi.
La camera L3 è arredata con letto singolo, comodino, scrivania, e armadio a tutta parete. Il termosifone è posizionato di fianco alla porta-finestra.
La camera L2 è sfruttata come studio/camera degli ospiti ed è arredata con librerie, scrivania posizionata sotto la finestra, armadio a due ante, e divano letto matrimoniale. Il termosifone è posizionato di fianco alla porta di ingresso.


    clicca sulle immagini per ingrandirle
Riccardo M. di Milano
Riccardo M. di Milano