logo progettazione
studio progettazione interni e consulenze arredamenti

Richiesta:
Samuela F. di Como
Ho comprato un appartamento di 106 mq disposto su 2 livelli, con camere mansardate e travi a vista. Mi piacerebbe avere qualche suggerimento da voi su come dividere i muri, posizionare caloriferi dato che per ora ci sono solo i muri esterni; e magari qualche consiglio su come arredare il tutto dato che siamo una coppia giovane ed è la nostra prima casa, vorremmo qualcosa di elegante, moderno e funzionale. Avevamo in mente di non arredare troppo il soggiorno, caso mai inserire qualche pezzo antico in un contesto moderno. Le nostre esigenze sono: soggiorno ampio luminoso con camino, cucina separata magari senza tavolo, ma con bancone per mangiare in 2 e tavolo per gli ospiti in soggiorno. 2 camere da letto, nella matrimoniale la cabina armadio, 2 bagni, di cui uno (preferibilmente quello al piano di sotto) con lavatrice. Possibilmente vorremmo creare una zona guardaroba nell'ingresso per evitare appendiabiti e portaombrelli in giro. Grazie.

Progetto:
Soggiorno-pranzo: dietro la porta di ingresso è posizionato il calorifero. Di fronte si trova una consolle con specchio che poggia al muro che chiude il sottoscala, dove è stato creato il guardaroba- ripostiglio e a cui si accede tramite una porta a libro di 70 cm. Di fronte alla porta del sottoscala si trova il tavolo rettangolare allungabile, corredato da una vetrinetta antica posizionata accanto alla porta della cucina. Dietro al tavolo si trova il soggiorno con divano a 3 posti, poltrona e tavolino da fumo disposti di fronte al camino. Di fianco al camino si trovano, da un lato, una colonna contenitore con ante a vetri e, dall'altro lato, la panca porta-tv (che prosegue dalla base del camino) con mensole sovrastanti. Nel locale si trovano anche due termo-arredo: uno tra la porta della cucina e l'adiacente finestra, e l'altro di fianco alla porta finestra più grande.
Bagno P.T.: è preceduto dall'antibagno dove si trovano la lavatrice ed una colonna contenitore con portabiancheria; il calorifero si trova dietro la porta. Nel bagno, oltre ai sanitari e al lavabo è stata inserita anche la doccia angolare da 80x80 cm. Di fianco al lavabo si trova il termo-arredo.
Cucina: si compone di frigorifero, base da 60 cm con cestelloni, lavello d'angolo, lavastoviglie, piano cottura con forno da 60 cm, e base da 45 cm affiancata dalla penisola snack. Il calorifero si trova dietro la porta.
Camera singola: si compone di armadio a tutta parete, letto singolo e scrivania. Il calorifero è posizionato sotto la finestra (se non fosse possibile inserirlo in questa posizione, si consiglia di metterlo a fianco della porta e di ridurre l'armadio).
Camera matrimoniale: si compone di letto singolo con comodini bassi e settimino da 75 cm. Il calorifero è posizionato sotto la finestra (se non fosse possibile inserirlo in questa posizione, si consiglia di metterlo di fianco alla porta finestra che da sul terrazzo).
Cabina armadio: si sviluppa ad angolo e vi si accede tramite una porta scorrevole da 80 cm. Il calorifero è posizionato di fianco alla finestra.
Bagno P.T.: la vasca da bagno termina con un muretto alto 90 cm al di là del quale si trovano i sanitari ed una colonna contenitore. Di fronte si trovano la doccia angolare e due lavabi. Di fianco ai lavabi si trova il termo-arredo.


    clicca sulle immagini per ingrandirle
Samuela F. di Como
Samuela F. di Copmo