logo progettazione
studio progettazione interni e consulenze arredamenti

Richiesta:
Sara di Varese:
Appartamento per 4 persone già abbastanza ben organizzato, ma vorrei sapere se fosse possibile ricavare un altro bagnetto e un localino lavanderia/stenditoio, mantenendo le due camere da letto.
Cucina: preferibilmente separata, ma non so se invece sia più funzionale accorparla al grande soggiorno per fare un'unica zona giorno.
Ingresso: con faretti e armadio/guardaroba contenitore.
Camera matrimoniale: con armadio e angolo spogliatoio.
Soggiorno: divano ad angolo o con chaise-longue e angolo studio.

Progetto:
La soluzione proposta nasce dall'idea di mantenere il secondo bagno vicino al primo per non avere problemi con gli scarichi e gli attacchi. Per fare ciò, senza perdere spazio nelle camere, è stato ridotto l'ingresso che resta comunque molto funzionale. E' infatti arredato con un grande armadio a muro con ante a specchio e ribassato da un controsoffitto con 6 faretti.
Sulla sinistra si accede alla cucina (la porta è stata spostata per consentire la riduzione dell'ingresso). E' arredata con frogorifero, lavello su base da 90 cm, e lavastoviglie da un lato e, dall'altro lato, con base da 30 cm, piano cottura su base con forno da 60 cm, base d'angolo con anta da 30 cm, base da 60 cm con cassetti, base da 30 cm, e penisola.
Sulla destra si accede al soggiorno/pranzo arredato con madia, tavolo da pranzo rettangolare per 8 persone, divano con chaise-longue, poltrona, tavolino basso, e mobile scrittoio/porta-tv.
Dal soggiorno si accede alla zona notte, dove è stato ricavato il secondo bagno, arredato con doccia angolare, lavabo con contenitore pensile, e sanitari.
Nel disimpegno sono stati ricavati un comodo armadio a muro e un armadio/contenitore angolare.
Il bagno esistente è stato allargato di 25 cm per consentirne l'accesso ed è arredato con vasca da bagno, mobile con lavabo, sanitari, e colonne contenitori.
La cameretta è arredata con letti scorrevoli e sovrapponibili, scrivania scorrevole, e armadio.
Il ripostiglio accoglie la zona lavanderia arredata con colonne contenitore da un lato e  lavabo, lavatrice, e fili al soffitto per stendere i panni, dall'altro lato. Se non fosse in preventivo di realizzare i lavori per portare l'accqua fino al ripostiglio, è possibile spostare la lavanderia nel nuovo bagno, eliminando la doccia.
La camera matrimoniale è arredata con un grande armadio con cabina/spogliatoio angolare, letto matrimoniale, e comodini.


    clicca sulle immagini per ingrandirle