logo progettazione
studio progettazione interni e consulenze arredamenti

Richiesta:
Silvia F. di Torino
Abbiamo acquistato su pianta la nostra nuova casa che è ancora in costruzione. Si tratta di un appartamento al primo piano con accesso al sottotetto. Il soggiorno dovrà prevedere una zona cucina e una zona soggiorno. Ci piacerebbe che la cucina prevedesse un'isola su cui posizionare eventualmente anche soltanto il piano cottura. Nella zona soggiorno ci piacerebbe poter inserire almeno un divano e un mobile per la tv. Nel soggiorno dovrà essere posizionata la scala di accesso al sottotetto. E' prevista anche la predisposizione per una canna fumaria, per cui ci piacerebbe ritagliare uno spazio per una stufa. Ci piacerebbe ampliare il bagno e posizionare un doppio lavabo e lavatrice. Nel sottotetto saremmo orientati in futuro a ricavare un bagno, almeno due camere e uno studio oppure tre camere, spostando la zona notte a questo piano ed utilizzando la camerina come cucina.

Progetto:
Nella prima soluzione, tutta su un unico piano, la zona giorno si compone di area relax con divano, tavolino centrale, e mobile porta-tv posizionato sotto la scala che porta al sottotetto, e di area cucina-pranzo con cucina angolare, isola centrale dotata di piccolo bancone snack, e tavolo quadrato allungabile.
Nella zona notte la camera matrimoniale ha mantenuto le sue dimensioni ed è arredata con letto, comodini, armadio a tre ante scorrevoli, e comò. Il bagno è stato allargato e vi si trovano il lavabo doppio. la lavatrice, i sanitari, e la doccia. Anche la cameretta è stata allargata ed è arredata con letto singolo, comodino, scrivania, e armadio a quattro ante.
I rettangoli verdi indicano la posizione più consona dei termosifoni per poter, in futuro, realizzare le modifiche che portano alla soluzione su due piani.
La seconda soluzione prevede che la cucina sia spostata al posto della cameretta, abbattendo la parete che in origine le separava. Il tavolo quadrato allungabile viene spostato verso la cucina ed è ora possibile installare la stufa desiderata. L'area relax acquista spazio e può quindi essere dotata di altri posti a sedere. Il bagno resta invariato, mentre la camera matrimoniale diventa studio ed è arredata con scrivania, schedario, divano-letto, e libreria a tutta parete.
Nel sottotetto si possono ricavare 3 grandi camere, un ripostiglio ed un bagno dotato di vasca e doccia angolare. Le testate dei letti appoggiano a dei muretti alti 70 cm realizzati per chiudere la parte più bassa, che possono anche essere accessibili dall'alto per diventare comodi contenitori per biancheria o giochi.
I rettangoli blu tratteggiati indicano dove, se possibile, far aprire delle finestre a tetto.


    clicca sulle immagini per ingrandirle
Silvia F. di Torino
Silvia F. di Torino