logo progettazione
studio progettazione interni e consulenze arredamenti

Richiesta:
Stefano R. di Ascoli Piceno
Chiedo un consiglio su come suddividere in maniera ottimale lo spazio a disposizione. I due bagni non possono essere spostati, ma possono essere ridimensionati. La mia intenzione è: dividere l'area cucina dal soggiorno, restringere il bagno 2 in modo da ricavare un ripostiglio, inserire una doccia nel bagno 2 ed una vasca/doccia nel bagno 1, dividere la stanza ripostiglio in modo tale che un domani sia possibile inserirci un letto.

Progetto:
La cucina è stata ridimensionata ed è divisa dal soggiorno tramite una porta a scrigno a due ante da 70 cm l'una, posta ad una distanza di 275 cm dalla parete con la porta finestra. Si compone di colonna con forno, base da 30 cm, piano cottura su base da 60 cm con cassetti, base da 30 cm, lavello su base d'angolo, lavastoviglie, e terminale obliquo. Di fronte prosegue con frigorifero, base da 30 cm, e penisola.
La riduzione della cucina ha permesso l'allargamento del ripostiglio (la parete di divisione è stata spostata di 70 cm), che diventa così una seconda cameretta con superficie superiore a 9 mq. E' arredata con letto singolo, scrivania, armadio a due ante da 60 cm l'una, e libreria-contenitore sulla parete dietro la porta di ingresso.
La camera 2 è arredata con letto singolo affiancato da due librerie, armadio a due ante da 60 cm l'una e scrivania.
Il bagno 1 è arredato con lavabo, sanitari, e combinato vasca-doccia. Un muretto nasconde la lavatrice e la colonna contenitore.
La camera 1 è arredata con letto in ferro battuto, comodini rotondi in vetro e supporto in ferro, e armadio in legno sbiancato con terminale obliquo.
Tramite una porta a scrigno si accede al bagno 2 che, ridotto in dimensioni per lo spostamento di 60 cm della parete a confine col disimpegno, è diventato bagno privato della camera matrimoniale. E' arredato con sanitari, lavabo su base da 120 cm, due colonne contenitore, e doccia a tutta parete separata da un muretto profondo 80 cm e alto 220 cm.
Nel disimpegno è stato quindi creato un armadio a muro a tre ante a specchio anticato.
Il soggiorno è arredato con divano, due poltrone, tavolo d'angolo con lampada d'appoggio e tavolino centrale, il tutto disposto di fronte al mobile porta-tv. Dietro alle poltrone è posizionato il tavolo da pranzo corredato da vetrinetta a due ante posta nell'angolo tra disimpegno e cucina. Dietro la porta di ingresso si trova una piccola consolle in legno con sovrastante specchio.
In rosso sono segnati i punti luce.


    clicca sulle immagini per ingrandirle
Stefano R. di Ascoli Piceno
Stefano R. di Ascoli Piceno