logo progettazione
studio progettazione interni e consulenze arredamenti

Richiesta:
Violetta F. di Bruxelles
Ho comprato un appartamento attratta dal grande terrazzo. Tuttavia ci sono due problemi: il soggiorno è esposto a est, mentre le due camere da letto a sud sul grande terrazzo e quella matrimoniale è notevolmente ridotta ed ha poca luce a causa del 2° bagno con doccia. Mi piacerebbe spostare il soggiorno nella camera da letto, abbattendo il muro che la separa dall'attuale soggiorno ma c'è un pilastro ed inoltre l'unica antenna satellitare è nell'attuale soggiorno e non può essere spostata. Inoltre l'appartamento è stato appena finito di costruire e non vorrei stravolgerlo e andare incontro a troppe spese. Secondo problema, se lascio la disposizione attuale degli spazi dove sistemare il 2° bagno (non vorrei rinunciarci). Pensate che sia possibile ricavarne due da quello grande spostando la vasca sotto la finestra e dividendoli con un muretto in parte con mensole a vetri affinché filtri la luce? Infine se sposto la camera da letto al posto del soggiorno, dove ricavare una cabina armadio e lasciare uno spazio che funga da ingresso, piccolo soggiorno TV? Vorrei precisare
alcune mie esigenze: il corridoio è stretto e non c'è posto x armadi né ci sono ripostigli, dunque vorrei avere un ripostiglio, la possibilità di qualche armadio a muro, è previsto uno spazio fuori sul terrazzo x la lavatrice, ma lo trovo scomodo e preferirei inserirla nel bagno grande insieme all'asciugatrice o se possibile ricavare uno spazio x queste con ripostiglio. Nella cameretta devo inserire una scrivania bianca 140x75x76hn un letto singolo, una libreria letto 200x60x200 e un armadio. Nella camera da letto vorrei eliminare un armadio e avere se possibile una cabina armadio più letto 170x200, inserire la coiffeuse art deco 145x38xh75 più tavolino/libreria tondo 47xh67 che ho. Per il soggiorno ho un divano ad angolo Cinova 267x267 in alcantara verde smeraldo, una libreria 79xh215 con tavolo basso TV, altra da 54x35x215 con ponte dove è inserito secretaire Biedermeier 112x53xh114. Le librerie hanno i laterali neri e mensole legno frassino chiaro. X l'angolo studio ho scrivania noce e nero 90x50xh70 più libreria laccata nera con bar a ribalta 84x35xh186. X l'angolo pranzo ho tavolo ovale laccato nero 160x90 (4 sedie) e credenza/vetrina 136x42xh206. Attualmente dietro al divano ho una consolle art deco legno scuro e chiaro con piano vetrato nero 157x40xh77 che forse potrei mettere all'ingresso. Forse i mobili sono molti ma ho già eliminato una intera stanza.

Progetto:
1^ Soluzione:
la zona giorno è stata spostata a sud, creando un ingresso, di larghezza pari a 230 cm, in cui è stato posizionata la libreria a ponte con Biedermeier. Il divano ad angolo (di dimensioni ridotte) si trova di fronte alla libreria con tavolino basso porta-tv. Il tavolo ovale, affiancato dalla credenza, è posizionato di fronte all'apertura ad arco che porta in cucina. Qui troviamo da un lato il banco lavoro e dall'altro le colonne, con tavolo rotondo centrale. Il soggiorno è collegato al disimpegno, dove è stato ricavato, in fondo, un armadio a muro riducendo lo spazio dell'attuale cucina. Il bagno grande resta invariato. La cameretta è stata riarredata con armadio, letto singolo, con secondo letto inferiore estraibile, e scrivania da 120 cm. La camera matrimoniale ha il bagno privato con finestra e la cabina armadio.
2^ Soluzione:
le uniche variazioni rispetto allo stato attuale sono state effettuate nella camera matrimoniale, dove è stata ricavata la cabina armadio (185x140-misure interne), e dove il secondo bagno è stato ridotto di dimensioni. Tale riduzione ha permesso di ricavare un armadio a muro nel corridoio di profondità pari a 45 cm, e la smussatura a 45°, dove è stata inserita la porta d'accesso, ha consentito di aumentare la luminosità della stanza. In questo caso tutti i mobili di proprietà sono stati disposti all'interno dell'appartamento.


    clicca sulle immagini per ingrandirle
Violetta F. di Bruxelles
Violetta F. di Bruxelles