logo progettazione
studio progettazione interni e consulenze arredamenti

Richiesta:
Angelo di Roma:
Progetto di interni e d'arredo:
il bagno dovrebbe rimanere dov'è. La stanza da letto dovrebbe essere spostata nell'attuale salone (alla destra del bagno). Al bagno e alla stanza da letto si dovrebbe accedere da un disimpegno che porta al salone. Tra la nuova camera da letto e il salone dovrebbe esserci una parete scorrevole a vetri in modo tale da poterla aprire e realizzare un open space (il letto della camera potrebbe essere un modello a scomparsa con divano della Clei). La cucina dovrebbe rimanere dov'è. Una parte del salone (di fronte alla cucina) dovrebbe diventare la zona pranzo. Di fronte al camino la zona soggiorno. La porta di ingresso è all'interno della veranda che a sua volta potrebbe essere riorganizzata per renderla vivibile. Pavimento gres parquet rovere decapè della Lea Ceramiche per tutti gli interni; porta scorrevole tra salone e camera da letto Siparium della Rimadesio a vetri beige chiaro; porta del disimpegno a scrigno. Cucina in rovere chiaro. Divano con poltroncine singole modello Manuela della Chateau D'Ax sui toni del beige chiaro e scuro. Caminetto clessico Palazzetti (es. modello Pistoia). Pavimento veranda e terrazzo Rainforest Sand della Lea Ceramiche.

Progetto:
SOLUZIONE 1: seguendo tutte le indicazioni si ottiene un attico suddiviso in tre zone:
- la zona esterna con il grande terrazzo in cui  troviamo i lettini prendisole con il tavolino, l'ombrellone, e il tavolo rotondo con 4 poltroncine;
- la zona giorno che parte dalla veranda (in cui il tavolino con le due poltroncine creano una comoda sala d'attesa per gli ospiti ed una luminosa sala di lettura per le giornate più fredde ma assolate), proseguendo per il soggiorno (arredato con mobile porta-tv a lato del camino, il divano con elemento angolare + elemento centrale + pouff terminale, e il tavolino rotondo con lampada d'appoggio), continuando nella zona pranzo (con tavolo quadrato e madia), per terminare nella cucina (composta da frigorifero, lavello su base da 90 cm, piano cottura su base con forno, base da 30 cm con cassetti, e colonna contenitore a profondità ridotta);
- la zona notte/servizi, in cui un disimpegno con porta a scrigno crea l'accesso al bagno (arredato con doccia angolare, sanitari e lavabo con colonna contenitore), mentre la grande porta scorrevole a vetri dà accesso alla camera (arredata con divano letto e cabina armadio).
SOLUZIONE 2: in questo caso, mantenendo inalterate la terrazza e la veranda, è stato creato un vero e proprio open space, con cucina, pranzo e soggiorno. Il divano angolare si trova al centro della stanza, posizionato di fronte al mobile porta-tv ed al camino. L'intera parete alle sue spalle è occupata da una grande cucina (è molto semplice portare gli attacchi dell'acqua in questa zona poichè ci sono quelli del bagno a confine), con penisola e sgabelli, che si compone di piano cottura su base da 90 cm con cassettoni, base d'angolo, lavello su base da 90 cm, lavastoviglie, colonna con forno, colonna dispensa da 30 cm, e frigorifero. Il tavolo quadrato, ma allungabile, completa l'arredamento. 
Dove prima c'era la cucina è stata creata una comoda cabina armadio comunicante con la camera da letto tramite una porta a vetri che lascia passare la luce della sua grande finestra. Il letto (di dimensioni massime cm 160x200) è affiancato dal comodino rotondo. 
In questo caso sia l'accesso al bagno che l'accesso alla camera avvengono dal piccolo disimpegno con porta a scrigno.


    clicca sulle immagini per ingrandirle