Richiesta:
Cinzia D. di Carbonia
Dovrei realizzare un'abitazione di 60 mq utili per piano in bifamiliare. Il muro in comune cieco dovrebbe essere di 10-12 metri lineari.
Al piano terreno (zona giorno): ingresso in soggiorno- pranzo, cucina comunicante tramite porta a scrigno a due ante, un bagno ampio con vasca, un ripostiglio, ed un armadio guardaroba all'ingresso.
Al piano superiore (zona notte): camera matrimoniale con bagno privato con doccia e cabina armadio, due camerette, un bagno in comune anch'esso con doccia, un piccolo ripostiglio. Si dovrebbe anche predisporre una scala d'accesso al sottotetto.
Progetto:
Piano terra:
la superficie utile è di 59,7 mq. L'ingresso, leggermente arretrato, apre sullo spazio aperto del soggiorno-pranzo. Dietro la porta si trova l'armadio guardaroba che termina dove inizia la parete obliqua del ripostiglio, accessibile tramite una porta a scrigno con anta a specchio. Dalla stessa parete obliqua partono con un angolo stondato i primi due gradini delle scale.
Il soggiorno è arredato con due divani, tavolino centrale, parete attrezzata con panca porta-tv, e camino posto al di là della porta-finestra.
La finestra sul lato lungo della casa illumina la zona pranzo dove si trovano il tavolo rettangolare ed una vetrina circolare nell'angolo.
La cucina, alla quale si accede tramite doppia porta a scrigno, si compone di base da 30 cm, piano cottura su base da 90 cm con cestelloni, base da 30 cm, lavello su base d'angolo, lavastoviglie, e base terminale diagonale. Di fronte alla porta finestra che affaccia sulla veranda retrostante è posizionato il piccolo tavolo a penisola, e al di là della porta finestra si trovano 4 colonne tra cui una frigorifero ed una dotata di forno.
Tra la parete di cucina e quella delle scale si trova l'anti-bagno (obbligatorio nella zona giorno) dal quale si accede al bagno dotato di vasca, doppio lavabo, sanitari, e colonna contenitore.
Piano primo:
anche qui la superficie utile è di 59,7 mq. La camera matrimoniale, con cabina armadio e bagno privato, occupa tutta la parte sinistra del piano. Il letto è disposto in diagonale ed appoggia ad una struttura triangolare sovrastata da un controsoffitto circolare dotato di faretti incassati. Di fronte si trova il settimino su cui appoggia la tv.
Una doppia porta a scrigno da accesso alla cabina armadio, mentre per il bagno è stata usata una scrigno ad anta singola.
Nel bagno privato si trovano la doccia, i sanitari, ed il lavabo con colonna pensile.
Di fronte alle scale, che proseguono fino al sottotetto, si trovano un piccolo ripostiglio ed il bagno in comune, arredato con doccia angolare, lavabo con colonna contenitore, e sanitari
A lato del bagno si trova la camera doppia.
La terza camera ha una porta-finestra che da accesso al balcone.