logo progettazione
studio progettazione interni e consulenze arredamenti

Richiesta:
Nicoletta S. di Chieti
Si tratta di una casa in un centro storico che conserva la struttura tipica di un piano sopra l'altro. La scala di accesso alla zona giorno è a vista sulla cucina, per cui quest'ultima è ben visibile sia per chi arriva da fuori che per chi si trova in soggiorno. E' inoltre anche poco luminosa. La finestra infatti ha davanti una casa che non permette il passaggio di molta luce. La zona soggiorno/cucina è suddivisa idealmente da un arco con mattoncini a vista i quali si ripetono anche sul camino che è di quelli inseriti direttamente nelle spesse mura perimetrali. Il bagno della zona giorno è completamente grezzo e da finire. Riguardo alla cucina le tubature della acqua si trovano sul lato B1 a 106 cm dal muro perimetrale mentre l'allaccio del gas si trova sia sul lato
B1 che sul lato A. Al momento il pavimento di tutta la zona giorno è in gres porcellanato bianco/grigio. In considerazione di quanto sopra le chiedo gentilmente di consigliarmi non solo sulla distribuzione/tipologia dell'arredamento in generale, ma soprattutto di consigliarmi sulla cucina. Riguardo a quest'ultima non so
veramente che tipo di scelta fare essendo scoperta su tutti i lati. Sul sito della Lube avrei forse individuato
dei modelli che più mi piacciono: Fanny, Nadia e Perla. Anche riguardo al pavimento non so se è il caso di sostituirlo con un prefinito. Ed, eventualmente, di quale colore dovrebbe essere? La ringrazio anticipatamente per tutti i suggerimenti che vorrà darmi in merito.

Progetto:
soggiorno:
il divano con poltrona, pouff, e tavolino da fumo sono disposti davanti alla parete attrezzata che circonda il camino. Questa è realizzata con piccoli divisori in cartongesso che contengono, nella parte bassa, il piano porta-tv (vicino all'arco) e due cassettiere basse (al di là del camino) il tutto in legno tinto wengè; mentre, nella parte alta, contengono le mensole a vetro che lasciano filtrare la luce dei faretti disposti a soffitto. L'ultima parte della parete attrezzata (quella più vicina alla porta di ingresso) è completamente chiusa per creare un piccolo guardaroba. Dietro al divano si trova una consolle in legno con sovrastante specchio, affiancata da una lampada a terra e da una pianta da arredo. L'arco è stato ridotto in larghezza per la realizzazione di una parete in cartongesso dotata di nicchie quadrate porta oggetti scavate al suo interno: in questo modo risulterà più nascosta parte della cucina.
cucina:
poiché siamo in presenza di scarsa luminosità, si consiglia un modello molto lineare (ad es. "Perla") di colore bianco lucido e con piano in acciaio per creare più riflessi possibile. Nel progetto la cucina è composta da: frigorifero, lavastoviglie, e lavello da 90 cm (poggiati alla parete di fronte all'arco); colonna forno, piano cottura su base da 90 cm con cestelloni, e base da 30 cm con cassetti (poggiati alla parete di fianco all'arco); tavolo rettangolare con struttura acciaio e piano bianco lucido, con sedie bianche o inox, posto al centro della stanza; pensili appesi alla parete delle scale a partire da 40 cm da terra a creare colonne sospese con ante alternate bianche e vetro (2 colonne composte ciascuna da 3 pensili sovrapposti di misura 60x30x60h).
Di fianco al frigorifero sono state realizzate due pareti per creare uno spazio a doppia funzione: antibagno e ripostiglio-sottoscala.
bagno:
a destra della porta di accesso è stata realizzata una grande doccia, a seguire sono stati posizionati il lavabo, la lavatrice, ed i sanitari
pavimento:
il pavimento in gres porcellanato ha ottime qualità e può creare ambienti molto eleganti se lucidato. L'effetto lucido aumenterebbe inoltre la luminosità dell'intero appartamento.


    clicca sulle immagini per ingrandirle
Nicoletta S. di Chieti
Nicolatta S. di Chieti